Alpha polaris

 

Primo giorno:

 

Al termine del filmato introduttivo, vedremo Rune che viene svegliato da Tully. Avrete una serie di opzioni tra le quali scegliere per decidere come rispondere, scegliete quella che v’ispira di più. Dopo aver letto le istruzioni del gioco, controllate il computer e cliccate su tutte le icone. Leggete soprattutto gli appunti di Rune nel programma di scrittura. Aprite il vostro inventario; rappresentato dallo zaino in basso a sinistra e guardate cosa contiene. Leggete gli appunti nel quaderno ed uscite dalla stanza. Osservate la bacheca, e guardate sia il biglietto d’auguri, che le chiavi della stazione. Andate a destra e seguite la lunga conversazione tra Rune e Nova. Se oltrepassate la tenda arriverete in cucina, ma per ora non dovete far nulla in quella stanza, quindi tornate in corridoio ed oltrepassate la doppia porta che conduce nel garage. Guardate sia gli attrezzi, che la tenda di Tully. Oltrepassate la doppia porta a sinistra e scendete nel seminterrato usando la scala a chiocciola. Se doveste aver bisogno di provviste sapete dove trovarle! Tornate di sopra ed entrate nel laboratorio. Osservate la piantina della stazione appesa alla parete sinistra.

 

 

Prendete l’equipaggiamento per sedare, che si trova sulla scrivania a sinistra. Uscite dal laboratorio e prendete il fucile a tranquillanti. Raccogliete la fune da terra ed andate all’esterno, passando dalla doppia porta; Rune prenderà automaticamente un giubbotto dall’armadio termico. Parlate con Tully poi salite sul tetto usando la scaletta dietro di lui. Caricate il fucile con gli aghi e sparate all’orso. Osservate l’animale ed in particolare le sue fauci. Mettete l’ossimetro nelle fauci dell’orso per controllarne le pulsazioni. Mettete il collare all’orso e togliete l’ago conficcato nella sua spalla. Aprite la porta della gabbia ed andate a destra, verso la stazione. Prendete la cinghia sulla motoslitta. Tornate da Tully e scrivete la parola MOTOSLITTA nella stringa che compare. Mettete la cinghia attorno all’orso. Prendete la corda nel vostro inventario, quindi cliccate sulla slitta, sul pilastro nella gabbia e per finire sull’orso. Dopo aver messo l’orso nella gabbia usate su di lui l’agente antagonista. Cambiate schermata e tornate subito indietro, vedrete che l’orso ora è sveglio. Andate a sinistra per alcune schermate ed entrate nella stazione polare. Entrate nel laboratorio, aprite l’armadietto medico e prendete l’antibiotico. Guardate il filmato, e quando Al chiederà la vostra opinione rispondete usando la seconda frase. Una volta rimasti soli osservate tutte le zone del cartiglio e prendete le ossa. Giratevi ed aprite la cappa aspirante. Prendete il vassoio e mettetelo sul tavolo in basso a destra. Posate le ossa nel vassoio, versateci l’acqua distillata e l’acido acetico. Prendete il vassoio e mettetelo nella cappa aspirante. Mettete l’antibiotico nella siringa ed uscite dal laboratorio. Prendete la bandiera appoggiata al muro, ed il nastro adesivo sulla cassa. Andate a destra ed entrate nel garage. Usate la bandiera sulla sega da tavolo. Combinate la siringa, con il palo ed il nastro adesivo. Uscite dalla stazione e dirigetevi verso la gabbia. Iniettate l’antibiotico all’orso. Rientrate nella stazione ed andate verso il garage. Parlate con Tully al termine del dialogo andate a destra ed entrate in cucina. Parlate con Al esaurendo tutti gli argomenti. Andate in corridoio e bussate alla porta della camera di Nova, parlate con lei e chiedetele se il vostro appuntamento è ancora valido. Entrate in camera vostra e cliccate sulla branda, Rune invece di mettersi a dormire userà il computer. Guardate il breve filmato ed uscite dalla stanza. Bussate alla porta della camera di Nova, ma non riceverete nessuna risposta. Andate verso il soggiorno e noterete che la radio è fuori uso; inoltre v’imbatterete in Tully, parlate con lui e tranquillizzatelo. Dirigetevi nel laboratorio, passando dal garage. Parlate con Al esaurendo tutti gli argomenti e concordate con lui su ciò che dice. Al termine del dialogo tornate in camera vostra, cliccate sul letto e finalmente Rune andrà a dormire.

 

 

Secondo giorno:

 

Uscite sia dalla vostra camera, che dalla stazione. Andate verso la gabbia e scoprirete che l’orsa è fuggita! Parlate con Tully, esaurendo tutti gli argomenti. Rientrate nella stazione e dirigetevi nel laboratorio. Parlate con Al in modo esauriente ed uscite. Prendete il fucile nella rastrelliera a destra Andate in cucina e parlate con Nova di tutto. Tornate in camera di Rune e prendete sia il computer, che l’apparecchio di triangolazione. Uscite dalla stazione ed aprite il vostro taccuino. Andate a sinistra e tenendo d’occhio la bussola nel coltellino multiuso, assicuratevi che la vostra posizione sia 199.

 

Usate il computer e cliccate sull’icona del triangolatore. Inserite l’ID del collare: ALO339. Come direzione segnate 199. Cliccate sul tasto PLOT 1 e seguendo le indicazioni fate quindici passi avanti.

 

 

Aprite nuovamente il computer e cliccate sulla scritta PLOT 2. Se avete fatto tutto correttamente Rune individuerà la posizione dell’orsa. Prendete la motoslitta e guardate il breve filmato. Tornate nella camera di Rune. Collegate il collare insanguinato al portatile ed usate il computer. Cliccate sull’icona LOCALIZZATORE. Aprite il menù mappe in alto a sinistra e selezionate l’Altopiano dell’est. Cliccate sul menù IMPORT, poi sulla scritta PUNTI DATI. Compariranno sei punti, clicca teli tutti.

 

 

Uscite dalla camera e tornate nel laboratorio. Togliete le ossa dalla cappa aspirante e pulite il femore con il coltellino. Guardate i simboli incisi poi osservate il taglio profondo in fondo all’osso.  Parlate con Al esaurendo tutti gli argomenti. Uscite dal laboratorio, andate in cucina e parlate con Nova, che vi darà un articolo; leggetelo nel vostro taccuino.

 

 

Tornate nel laboratorio e zoomate sulla pelle.

 

Cliccate sul cartiglio 1 e scrivete la parola: est.

Cliccate sul cartiglio 2 e scrivete la parola: isola.

Cliccate sul cartiglio 3 e scrivete la parola: tribù.

 

Parlate con Al esaurendo i nuovi argomenti. Conclusa la conversazione leggete la ricetta della torta nel vostro taccuino. Uscite dal laboratorio e scendete nel seminterrato. Prendete il pan di spagna dal penultimo scaffale in basso; e la polvere di meringhe dal secondo scafale in alto. Guardate la scatola dei gelati, ma scoprirete che è vuota. Prendete lo sciroppo d’acero dal secondo scaffale in alto, e l’estintore accanto alle scale. Salite ed andate in camera vostra. Prendete la bottiglia d’assenzio ai piedi del letto ed andate in cucina. Rune prenderà automaticamente una ciotola e la metterà sul tavolo. Prendete lo zucchero dal bancone accanto al frigorifero. Aprite il frigorifero e prendete la panna da cucina. Mettete nella ciotola: la panna da cucina, lo zucchero e lo sciroppo d’acero. Raffreddate gli ingredienti nella ciotola con l’estintore, coprite il tutto con il pan di spagna e girate la ciotola. Mettete la meringa sul dolce, aggiungete l’assenzio e per finire usate l’accendino sul tutto. Cliccate sulla scritta “ il dolce è pronto” e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Rune seguite gli altri nel laboratorio. Una volta rimasti soli guardate la mappa dei ghiacciai appesa sopra il computer e cliccate sul punto “ Schaumann 3” quindi ascoltate le considerazioni di Rune. Tornate in camera di Rune e cliccate sulla branda. Parlate con Nova e cercate di svegliarla. Andate verso il laboratorio, prendete il fucile a tranquillanti nella rastrelliera. Uscite e vedete Tully e Alisteir discutere animatamente. Cercate di calmare entrambi, dopodiché sedate Sully.

 

 

Terzo giorno:

 

Uscite dalla vostra stanza, e provate a bussare alla porta della camera di Nova. Andate in cucina e troverete: Alisteir, Nova ed Al discutere. Parlate con tutti esaurendo ogni argomenti; sfortunatamente né Al, né Nova vi sosterranno. Uscite dalla cucina. Andate in garage e parlate con Tully esaurendo tutti i dialoghi. Al termine della chiacchierata nel vostro inventario avrete automaticamente una chiave vergine. Uscite dal garage e zoomate sulla bacheca. Osservate le chiavi appese ed aprite il vostro inventario. Usate il coltellino sulla chiave vergine e lasciate solo il quinto dente.

 

 

Aprite la porta della camera di Nova con passe-partout. Zoomate sulla valigia ed inserite la combinazione 0209. Prendete l’articolo di giornale e leggetelo nel vostro taccuino. Tornate in camera vostra e prendete i ramponi appesi accanto alla porta. Andate all’ingresso, (dove c’è il laboratorio) e prendete la sonda per petrolio, le funi a sinistra delle casse, ed il fucile a tranquillanti nella rastrelliera. Entrate in garage e cliccate sul veicolo. Una volta giunti a destinazione indossate i ramponi. Attaccate la sonda all’argano. Cliccate sulla fune, sulla sonda e su Rune. Cliccate un paio di volte sul telecomando dell’argano. Usate il coltellino sulla sonda ed in questo modo otterrete un contenitore con un campione di petrolio. Esaminate le impronte di Al.

 

 

Entrate nella grotta. Versate l’olio nei due bracieri poi usate l’accendino su entrambi. Guardate sia la mummia, che il murale. Entrate nel tunnel a destra ed accendete il terzo braciere, come avete fatto con gli altri due. Guardate il trono ghiacciato, e tornate alla schermata precedente. Zoomate di nuovo sul murale. Cliccate sui simboli

 

Primo simbolo: scrivete – sciamano.

Secondo simbolo: scrivete – trono.

Terzo simbolo: scrivete Boreast.

Quarto simbolo: scrivete – Witiko.

 

Guardate il filmato, al termine del quale vi risveglierete nel laboratorio.

 

Quarto giorno:

 

Guardate il monitor distrutto, prendete le ossa sul tavolo ed uscite. Andate in garage e guardate la tenda distrutta. Andate in soggiorno e sentirete Nova ed Alisteir che discutono. Entrate in cucina e parlate con gli altri. Al termine del dialogo uscite e tornate nel laboratorio. Parlate con Nova un paio di volte. Andate in garage e prendete la tanica di benzina. Uscite dalla stazione buttate le ossa nel barile, versateci la benzina e bruciate il tutto con l’accendino. Ascoltate ciò che dirà Alisteir, quindi seguite i suoi consigli e procuratevi il materiale necessario. Rientrate nella stazione e scendete nel seminterrato. Prendete la protezione catodica attaccata alla pompa, usando il coltellino. Andate in garage ed usate il dispositivo appena preso sull’affilatrice. Raccogliete con la scopa la polvere caduta a terra. Usate il coltellino sulla ruggine che ricopre i barili in basso a sinistra. Andate verso la cucina, ma prima parlate con Alisteir in soggiorno. Proseguite per la cucina e prendete la padella sul fornello. Tornate in garage ed usate la padella sull’affilatrice, quindi raccogliete la polvere con la scopa. Uscite dalla stazione e mettete nel barile: la polvere di magnesio, la ruggine e l’alluminio. Usate l’accendino sul tutto e controllate ciò che rimane del bidone. Andate a sinistra, superate la motoslitta e troverete il cadavere di Tully. Al termine del filmato andate nel laboratorio e parlate con Nova. Uscite ed aprite la porta della camera di Al con il passepartout nel vostro inventario. Leggete il messaggio scritto sul foglietto spiegazzato sopra la scrivania. Andate in soggiorno ed informate Alisteir del biglietto appena trovato. Ritornate nel laboratorio e informate anche Nova di quanto successo. Al termine del dialogo fate per andare in camera vostra e Nova vi chiederà di passare la notte con lei. Accettate. Al termine del filmato uscite sia dalla camera, che dalla stazione. Andate in cortile, poi subito a destra. Aprite la valvola a destra.

 

Abbassate la leva su 0.

Tirate lo starter nero ( accanto a quello rosso).

Girate lo starter rosso.

Spingete lo starter nero.

Girate lo starter rosso su 1.

Alzate la leva nera.

 

Se avete fatto tutto correttamente partirà un filmato. Quando riprendete il controllo di Rune correte verso la motoslitta. Prendete i ramponi ed indossateli. Tornate di fronte alla stazione e salite sul tetto del garage. Arrampicatevi sul tetto ghiacciato, e guardate il portellone. Tornate giù e andate dove c’è la gabbia. Prendete la siringa appoggiata al muro e separatela dal bastone (tasto sinistro del mouse). Tornate di fronte al pannello del generatore e riempite la siringa con l’antigelo nel tubo. Tornate sul tetto ghiacciato, ed usate la siringa con l’antigelo, sul lucchetto del portellone, apritelo e scendete. Arriverete in garage. Prendete la chiave inglese sulla mensola degli attrezzi. Salite le scale a destra e Rune si nasconderà dietro le casse. Attirate Alisteir rompendo la finestra sopra la porta del garage, con la chiave inglese. Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Rune, raccogliete la pistola ed il foglio. Guardate il fusibile sul pavimento. Guardate nuovamente il foglietto con i simboli.

 

Cliccate sul simbolo 1 e scrivete: caverna.

Cliccate sul simbolo 2 e scrivete cuore.

 

Osservate la piantina della stazione. Cliccate di nuovo sul foglietto e cliccate sulla scritta “Dov’è Nova?” Scrivete Pompa dell’acqua, o B2. Scendete nel seminterrato e provate a sollevare la botola, ma è troppo pesante; Prendete il gancio e sollevatela con quello. Scendete e guardate il filmato finale!