Age of enigma: il segreto del sesto fantasma

 

Primo capitolo: Yumanco.

 

Al termine del filmato scrutate l’orizzonte per aggiornare il diario. Aprite la portiera della macchina e togliete le chiavi dall’accensione. Usate le chiavi dell’auto per aprire il vano portaoggetti e prendete sia la mappa, che la chiave. Andate verso l’ingresso e prendete la busta infilata nella targa. Aprite la porta principale con le chiavi e raccogliete i tre pezzi dell’interruttore, quindi usate l’interruttore riparato sui cavi scoperti. Accendete la luce e guardate il breve filmato. Andate a sinistra ed entrate nel soggiorno. Raccogliete i pezzi della statuetta e le pagine strappate. Dopo aver raccolto tutte le pagine zoomate sulla copertina e mettetele nel libro. Sfogliatelo e leggetelo. Prendete la seconda busta poi zoomate sulle cianfrusaglie nell’angolo a sinistra. Ricomponete l’immagine sul coperchio della scatola.

 

 

Prendete l’occhio di Kapangya nella scatola ed uscite dal soggiorno. Imboccate il corridoio, togliete il quadro sulla parete sinistra e prendete la corda. Aprite il secondo cassetto del mobile e prendete l’accendino vuoto. Prendete la terza busta. Guardate sotto il tappeto e prendete il pezzo di statuetta. Aprite l’armadio in fondo al corridoio. Prendete il liquido per l’accendino ed usatelo per caricarlo. Prendete anche la lampadina ed uscite. Andate a destra ed entrate in cucina. Prendete il coltello, lo straccio e la pentola vuota. Aprite il rubinetto e riempite la pentola d’acqua. Richiudete il rubinetto e tornate in corridoio. Prendete lo spartito. Usate il coltello sul vaso rovesciato, e legate i rametti ottenuti con la corda che avete preso prima. Tornate in soggiorno e mettete lo spartito sul pianoforte. Contando i tasti da 1 a 4 da sinistra verso destra dovete ripetere la melodia scritta sullo spartito. La sequenza di tasti è: 1 – 4 – 3 – 2 – 4 – 2. Prendete il pezzo di statuetta sopra il pianoforte. Zoomate sul libro deposto sul tavolo e ricomponete la statuetta seguendo l’ordine progressivo segnato nell’immagine in basso.

 

 

Ora potete usare la statuetta per scatenare terremoti, provocare eclissi ecc…In ogni caso troverete spiegazioni dettagliate sfogliando il libro. Al termine del breve filmato, cliccate sui cubi a destra, dovete indovinare il numero esatto. Inserite 39 e confermate. Raccogliete i sei pezzi di lancia sparsi nella schermata e consegnate l’arma intatta a Yumanco. Guardate il filmato poi prendete Kapangya nel vostro inventario ed usatela sulla porta del tempio. Inserite il codice per l’incantesimo della levitazione e premete l’occhio della statuetta. Entrate nel tempio e riprendete la statuetta. Inserite il codice per l’incantesimo dell’illuminazione e premete l’occhio della statuetta. Raccogliete i sei pezzi del murale e trascinateli su quello a sinistra. Sistemate i pezzi mancanti e prendete il primo medaglione. Passate al murale successivo. Raccogliete i pezzi, trascinateli sul murale e completatelo. Prendete il secondo medaglione e salite le scale. Usate Kapangya sul soffitto e provocate un terremoto per coprire la spaccatura nel pavimento. Prendete i due pannelli e sistemateli sotto i rispettivi murali. Cliccate sui frammenti nella parte inferiore del monitor e trascinateli nella posizione originale. Prendete gli altri medaglioni ed uscite dalla piramide, usando le scale. Guardate il filmato poi usate Kapangya sull’altare. Sistemate i medaglioni come nell’immagine in basso e ponete la statuetta al centro.

 

 

Secondo capitolo: Natsumi.

 

Prendete la chiave della cantina ed uscite dal soggiorno. Ascoltate le parole del fantasma e percorrete il corridoio. Aprite la porta a destra, con la chiave appena presa. Usate lo straccio per togliere la lampadina rotta e sostituitela con quella nel vostro inventario. Accendete la luce con l’interruttore a destra. Prendete la quarta busta ed aprite la cassetta degli attrezzi; dentro cui troverete un martello. Prendetelo. Raccogliete il cacciavite per terra, e prendete le cesoie rotte, appese alla parete. Rompete il vaso a sinistra con il martello ed all’interno troverete un foglio. Prendetelo. Zoomate sulla grata e svitatela seguendo un ordine preciso. Cliccate sempre con il tasto destro per svitare le viti, perché usando quello sinistro le stringereste. Svitate le viti seguendo l’ordine di seguito riportato.

 

Basso a destra.

Basso a sinistra.

Alto a destra.

Alto a sinistra.

Basso a sinistra.

Alto a destra.

Basso a destra.

Basso a sinistra.

Basso a destra.

 

Prendete il dado ed usatelo per riparare le cesoie. Spingete il secchio e raccogliete il pezzo di carbone. Date il carboncino ed il foglio di carta e Natsumi che farà lo schizzo di un bonsai. Prendete lo schizzo e cliccate sul bonsai. Per risolvere l’enigma dovete potare il bonsai come lo vedete nel disegno. Se avete fatto tutto correttamente partirà un filmato al termine del quale sarete nel patio del giardino zen. Entrate e cliccate sulla mattonella C. Cliccate sulla finestra nuziale del giardino zen. Raccogliete tutti gli oggetti che trovate in giro. Zoomate sul comodino. Scegliete la pietra numero 3. Mettete il cibo nel Bento. Cliccate su un posto qualunque dalla stanza per vedere dove deve essere sistemato ogni oggetto. Combinate i bastoncini d’incenso con il supporto. Tirate la tenda della finestra e tornate in giardino. Raccogliete i petali, rientrate e disponeteli sul letto. Uscite di nuovo e raggiungete il patio. Accendete la torcia sfruttando la fiamma della lanterna. Accendete le quattro lanterne nel seguente ordine: destra - sinistra – lanterna accanto alla panchina. Cliccate sulla panchina e risolvete il mini gioco delle ninfee, seguendo le istruzioni a video. La soluzione è casuale per cui non posso dirvi di più, se proprio non riuscite saltatelo. Prendete la lanterna e rientrate. Sistemate la lanterna sopra il letto. Se non l’avete già fatto completate la sistemazione della suite con ciò che è eventualmente rimasto nel vostro inventario e guardate il filmato.

 

Terzo capitolo: Samuel Murray.

 

Al termine del filmato raccogliete la fune ed uscite dallo scantinato. Tornate all’ingresso ed entrate nella sala da pranzo, situata a destra. Raccogliete i sei pezzi del vaso e la quinta busta. Prendete la cornice ed al suo posto metteteci il vaso che avete riparato. Usate la pentola piena d’acqua per spegnere il fuoco sul tappeto. Prendete la chiave della vetrinetta. Appendete la cornice sulla parete tra le due finestre. Osservate la foto e prestate attenzione all’ora segnata sull’orologio. Aprite la vetrinetta con la chiave nel vostro inventario, ed usando i due pulsanti regolate l’ora sulle 5:55. Prendete la pagina strappata dal cassetto che si è aperto. Avvicinatevi alla libreria a sinistra e mettete la pagina strappata nel libro a destra. Ricomponete l’immagine cliccando su due tessere contemporaneamente per invertirne la posizione.

 

 

Dopo aver sistemato l’immagine vedrete la fotografia di un altro orologio, che segna le 3:00. Zoomate di nuovo sull’orologio nella vetrinetta e regolate l’orologio sulle 3:00. Prendete l’albero maestro ed esaminate il modellino della nave. Riattaccate l’albero maestro al modellino e cliccate sulle finestrelle della nave. Inserite il codice 8 – 4 – 6 – 2. Prendete i tesori e consegnateli al capitano. Guardate il breve filmato. Catturate il granchio appena esce dalla sabbia. Prendete la bacca ed andate a destra, verso la baia. Prendete sia la cinghia, che la canna vuota addosso al pirata. Mettete la bacca nella canna vuota ed infilate il granchio nel buco. Prendete la mappa del tesoro e cliccate sul pappagallo, che fuggirà con una perla. Andate a sinistra e zoomate sulla pila di rami. Risolvete il minigioco, che ricorda molto lo Shangai. La soluzione è casuale, quindi non posso aiutarvi di più. Dopo aver risolto il gioco prendete l’impugnatura della pala e tornate sulla spiaggia. Usate la cerbottana sul pappagallo, che in questo modo farà cadere la perla. Cliccateci sopra e risolvete il prossimo gioco seguendo le istruzioni a video. Dopo aver recuperato la perla tuffatevi in mera, cliccando sul fondale marino ( quando state finendo il fiato tornate sulla spiaggia e rituffatevi). Prendete il bastoncino e l’altra parte della pala. Usate il bastoncino per tenere aperta la conchiglia. Posate la perla sulla chiave per recuperarla. Tornate a riva e rimettete assieme la pala., bloccandola con la cinghia. Mettete la mappa sulla sabbia e risolvete il prossimo mini gioco. 5Quando avete finito usate la pala rinforzata sulla X e troverete uno scrigno. Aprite lo scrigno con la chiave e prendete l’altra metà del medaglione che avete nel vostro inventario. Guardate il filmato. Prendete il grappino e tornate nella hall.

 

Quarto capitolo: Neferes.

 

Raccogliete il gancio e combinatelo con la corda. Uscite dalla sala da pranzo ed usate il rampino sulla balaustra che vi permetterà di raggiungere il secondo piano. Prendete la sesta busta, che spunta da sotto il tappeto. Entrate in bagno e raccogliete le bottigliette rotte di profumo. Aprite la tenda della vasca e raccogliete le altre parti. Osservate anche la pergamena nelle mani del faraone. Aprite l’armadietto del bagno e prendete altre parti delle bottigliette. Sistemate le bottiglie di profumo come indicato di seguito: blu in alto a sinistra – rosso in alto a destra – verde in basso a sinistra- giallo in basso a destra. Per riuscire posizionare le bottigliette sulle croci del colore corrispondente, procedete in questo modo:

 

Giallo: su – sinistra – giù – destra.

Verde: destra.

Blu: giù.

Rosso: sinistra.

Verde: sinistra.

Blu: su.

Rosso: destra.

Verde: su.

Rosso: sinistra.

Verde: giù.

 

Guardate il filmato. Parlate con il mercante e zoomate sul tavolo. Abbinate le carte come indicato.

 

Luna – sole.

Spiga – toro.

Simbolo femminile – uomo.

Fuoco – traghetto.

Paesaggio – deserto.

 

Prendete la chiave del labirinto ed entrate nella piramide. Raccogliete il medaglione ed andate a sinistra. Posate la chiave del labirinto e sistemate le tessere come nell’immagine in basso.

 

 

Dopo aver risolto l’enigma cliccate sul piedistallo. Piccola nota: il codice che vedete accanto all’entrata del tempio corrisponde alla mappa del labirinto. Entrate e seguite le mie indicazioni. 

 

Raccogliete la statuetta ed andate a sinistra.

Raccogliete la statuetta ed entrate al centro.

Raccogliete la statuetta ed entrate al centro.

Raccogliete la statuetta ed entrate a sinistra.

Raccogliete la statuetta ed entrate a sinistra.

Raccogliete la statuetta ed entrate a destra.

Raccogliete la statuetta ed entrate a destra.

Raccogliete la statuetta ed entrate a sinistra.

 

Prendete sia il medaglione, che l’ultima statuetta. Zoomate sulla barca e sistemate le statuette come nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete l’ankh e mettetela nell’incisione sulla parete a sinistra. Entrate nel passaggio che si aprirà. Prendete il medaglione ed osservate tutte le statue. Zoomate sulla base del sarcofago. Togliete tutti i medaglioni e da sinistra verso destra sistemateli come segue.

 

Iside – Thot – Horus – Hator – Osiride – Anubi – Amon. Zoomate sul meccanismo e sistemate il circuito. Aiutatevi con l’immagine.

 

 

Guardate il filmato. Raccogliete il gesso ocra ed uscite dal bagno.

 

Quinto capitolo: Il monaco.

 

Entrate in camera da letto, zoomate sul cassetto aperto del comodino e prendete il rosario. Parlate con il monaco ed aiutatelo a ritrovare la sua bibbia cliccando su Isaac. Prendete la bibbia nella bocca del cane e datela al monaco. Raccogliete i frammenti di specchio sparsi: sul letto, sul soffitto e per terra. Ricomponete lo specchio con i frammenti nel vostro inventario. Cliccate sullo specchio e risolvete il minigioco. Cliccate sul fantasma finchè scompare. Guardate il breve filmato. Prendete sia la bottiglia vuota, che la scodella. Andate verso la prigione e prendete il falcetto. Avvicinatevi alla cella e parlate con la prigioniera. Posate la scodella per terra e tornate in campagna. Usate il falcetto sui fiori rossi e risolvete il minigioco. Raccogliete il pezzo di legno e combinatelo con il falcetto per costruire un pestello. Tornate dalla prigioniera e dopo averle mostrato il fiore, posatelo nella ciotola ed usateci il pestello. Risolvete il prossimo gioco seguendo le istruzioni a video. Tornate in campagna e tagliate il fiore sul ramo a destra con il falcetto. Risolvete il prossimo gioco, poi tornate dalla prigioniera. Mostratele il fiore, mettetelo nel piatto ed usateci il mortaio. Risolvete il prossimo giochino e dopo averlo completato tornate in campagna e prendete il fiore bianco con il falcetto. Risolvete il minigioco e tornate dalla prigioniera. Mostratele il fiore, posatelo nel piatto ed usateci il pestello per far partire il solito minigioco. Tornate in campagna cogliete il fiore giallo a destra, con il falcetto e risolvete il minigioco. Tornate dalla prigioniera, mostratele l’ultimo fiore. Posatelo nella ciotola e ed usateci il pestello. Risolvete il minigioco e prendete il preparato. Datelo alla prigioniera e passatele la bottiglia vuota. Uscite ed andate in campagna. Usate il falcetto sul tronco dell’albero ed avrete un tappo. Usate il falcetto sul tappo e tornate dalla prigioniera. Datele il tappo e raggiungete l’abate. Dategli la cura e guardate il filmato. Prendete la bottiglia d’acqua e tornate in corridoio.

 

Sesto capitolo: Nathan.

 

Usate il gesso sulla porta dell’attico e date 30 come risposta alla domanda che compare. Prendete l’ultima busta. Usate l’acqua per invertire il pentacolo ed entrate nella soffitta. Mettete il medaglione al centro del pentacolo e risolvete il minigioco. Guardate il filmato. Parlate con Seth ed ascoltate ciò che dirà. Prendete: il corvo ferito, il bastone da passeggio, la clessidra vuota, il coltello, e lo scarafaggio. Andate due volte verso il fiume. Prendete la sabbia e mettetela nella clessidra. Prendete il quadrifoglio, la pietra, e la corda. Tornate nella Valle delle Anime e prendete: le ali di farfalla, ed il bastone da passeggio. Usate il coltello sulla roccia per prendere l’occhio. Afferrate il cuore a sinistra. Costruite una fionda combinando: il ramo, la corda e la pietra. Tornate all’Albero degli impiccati ed usate la fionda per prendere il limone, quindi raccoglietelo da terra. Usate il limone sul vapore. Cliccate sulla parte inferiore del monitor per invocare la prima anima e datele ciò che vi chiede, ossia: il cuore, il trifoglio e lo scarabeo. Cliccate di nuovo verso il basso per invocare la seconda anima e consegnatele: l’occhio, la clessidra ed il corvo. Invocate la terza anima e datele: le ali di farfalla, il bastone ed il limone marcio. Cliccate per l’ultima volta verso il basso e parlate con Richard, quindi tornate da Seth e riferitegli il suo messaggio. Prendete la moneta d’oro ed andate verso il fiume Stige. Parlate con il traghettatore e pagatelo con la moneta. Al termine del filmato salite le scale e risolvete l’ultimo minigioco. Guardate il filmato finale!