Agatha Christie: Hercule Poirot the first cases

 

 

Introduzione: Osservate attentamente le istruzioni a video mentre il gioco si carica per avere suggerimenti utili su come muovervi, e come affrontare i dialoghi con i vari personaggi che incontrerete.

 

 

Prologo: il braccialetto.

 

Parlate con Elizabeth, il cui dialogo si svolgerà automaticamente. Quando potrete interrogate la donna, e dopo aver posto alcune domande date un’occhiata in giro. Per prima cosa cerate qualche impronta nel terreno.

 

 

Spostatevi sul prato ed esaminate la zona allagata. Premete il tasto R della vostra tastiera per aprire la mappa delle deduzioni di Poirot; “ Perquisisci la proprietà per trovare prove di effrazione”.  

 

 

Collegate: la zona allagata + le impronte di fango.

 

Interrogate un'altra volta Elizabeth per porle le nuove domande.  Al termine della breve chiacchierata, andate a sinistra e osservate la finestra aperta.

 

 

Fate qualche passo verso destra ed esaminate la porta d’ingresso. Spostate lo sguardo ulteriormente verso destra e osservate il graticcio incolto. Proseguite verso destra e osservate l’aiuola, l’incisione sulla panchina, la scala di legno e la porta laterale. Portatevi un’altra volta dove la c’è la zona allagata e zoomate sull’incisione tratta da Romeo e Giulietta di Shakespeare, incisa sulla targa nel patio. Aprite il menù degli obiettivi di Poirot “ Perquisisci la proprietà per trovare prove di effrazione” e collegate tra loro:

 

Porta d’ingresso + porta laterale.

 

Scala di legno + finestra aperta.

 

Nessuna scalata + nessuna effrazione.

 

Uscite dal menù degli obiettivi di Poirot e interrogate di nuovo Elizabeth. Dopo aver ottenuto una risposta, aprite il menù degli obiettivi del detective “ Perquisisci la proprietà per trovare prove di effrazione” e collegate tra loro i seguenti indizi:

 

 

L’intruso non è passato dal prato + l’intruso non ha usato il vialetto.

 

Nessun ingresso fraudolento nella casa + nessun ingresso fraudolento attraverso il giardino.

 

Chiedete a Elizabeth di poter entrare nella casa per proseguire la vostra indagine. Una volta entrati nella villa, vi troverete al cospetto della padrona di casa. Interrogate Cassandra facendole tutte le domande a vostra disposizione. Dopo aver parlato con la simpaticissima padrona di casa, date un’occhiata in giro esaminando attentamente tutto quello che c’è ovvero la cassa della casa d’aste, il telefono che sembra stranamente fuori uso. Il ritratto di gentiluomo, che sarà di spunto per un nuovo argomento di conversazione. Frugate nel cappotto appeso, e dentro la tasca troverete un anello d’oro. Voltatevi e osservate la collezione di romanzi appoggiata sulla mensola sopra l’appendiabiti e gli stivali. Inutile per il momento entrare nel soggiorno, o in cucina perché entrambe le porte sono chiuse a chiave.

 

Fate alcune deduzioni cliccando sul menù degli obiettivi: ”Scopri perché Cassandra ha accusato Florette così impulsivamente.”

 

Associate i seguanti indizi:

 

Strano simbolo + citazione incisa su una targa.  

 

Parlate sia con Cassandra, che con Elizabeth. Chiedete a entrambe il permesso di poter entrare in soggiorno, la prima ve lo negherà, mentre la seconda dirà di non sapere dove sia nascosta la chiave; tuttavia fornirà un indizio.

 

 

Fate qualche altra deduzione cliccando sul menù degli obiettivi: ”Scopri perché Cassandra ha accusato Florette così impulsivamente” associando i seguenti indizi.

 

Interesse per Shakespeare + la conferma di Elizabeth sull’esistenza di una chiave di riserva.

 

Interrogate ancora Elizabeth per avere altri indizi. Tornate in casa e salite al piano di sopra. Non potrete non notare una mensola con dei libri, tra questi c’è anche il libro di Romeo e Giulietta, cliccateci e nascosta tra le pagine, troverete la chiave di una porta. Cliccate sulla porta a sinistra e vi troverete nella stanza da letto, in cui troverete Angeline. Prima di interrogare la figlia di Cassandra cliccate sul menù degli obiettivi del detective Poirot “Scopri perché Cassandra ha accusato Florette così ostinatamente” quindi collegate questi due elementi:

 

Dipinto mancante + cassa della casa d’aste.

 

Prima di interrogare Angeline esaminate la camera con attenzione. Osservate il portagioie sul mobile a destra, l’attizzatoio abbandonato, la fotografia del gentiluomo e cliccateci per aggiungerla alla mappa delle deduzioni. Prestate attenzione alla finestra aperta. Esaminate anche il rettangolo di polvere, il camino, e lo straccio sporco di polvere che è appoggiato sul mobile davanti al tappeto. Prestate anche attenzione ai frammenti di vetro infranto sul pavimento.

 

 

 

Cliccate il menù degli obiettivi, scegliendo “Indaga sulla scena del crimine”e collegate gli indizi di seguito riportati:

 

Vetro infranto + non protetto.

Attizzatoio abbandonato + finestra aperta.

 

Con i nuovi elementi ottenuti fate qualche altra domanda ad Angeline. Dopo aver ascoltato i suoi ricordi d’infanzia uscite sia dalla camera, che dalla casa e fate qualche altra domanda a Elizabeth, da cui otterrete altre informazioni. Rientrate in casa e dirigetevi nel soggiorno, ubicato oltre la prima porta a sinistra e interrogate Florette esaurendo tutte le domande a vostra disposizione, dopodiché guardatevi attorno. Osservate tutto ciò che trovate: l’avviso per saldare il conto della bolletta telefonica, che è appoggiato sul tavolino tra le due poltrone, la lettera d’amore appoggiata sul tavolino accanto alla finestra, la bottiglia di vino sopra la botte, la ricevuta della sarta per ritirare un vestito. Prestate soprattutto attenzione al sostegno per l’attizzatoio accanto al camino. Ricordate, dove si trova l’attizzatoio che manca? Avvicinatevi ai pasticcini posti sul tavolino sotto la finestra, esaminate il pacco bagnato e non dimenticate di esaminare anche il fazzoletto bagnato. E’ il momento di collegare tra loro gli indizi trovati.  

 

Cliccate il menù degli obiettivi e scegliete“ Scopri perché Cassandra accusa Florette così ostinatamente” e collegate tra loro:

 

Ultimo avviso di pagamento + telefono.

 

Obblighi finanziari ignorati + vendita dei cimeli di famiglia.

 

Cassandra ha un disperato bisogno di soldi + gli oggetti di valore sono assicurati.

 

 

Cliccate sul menù degli obiettivi per indagare sulla scena del crimine e collegate tra loro questi due elementi:

 

Fazzoletto cifrato + strofinaccio.

 

Uscite e cliccate sul menù degli obiettivi per confermare o no l’innocenza di Florette. Fate le seguenti associazioni:

 

Etichetta con il destinatario + ricevuta per il ritiro.

 

Florette stava perdendo tempo + il pacco è stato ritirato in sartoria.

 

Attizzatoio abbandonato + sostegno attizzatoio.

 

Interrogate di nuovo sia Florette, che Elizabeth.

 

 

Comparirà un nuovo obbiettivo, ossia Scopri il segreto di Elizabeth”, cliccate e collegate sul menù degli obiettivi i seguenti indizi:

 

Biglietto di Luc + intaglio sulla panchina.

 

Elizabeth e Luc sono innamorati + bracciale d’oro.

 

Completo formale + Elizabeth e Luc sono fidanzati.

 

Interrogate un’altra volta Elizabeth.

 

 

Dopo aver posto tutte le domande, cliccate ancora sull’obiettivo: “Conferma, l’innocenza, o la colpevolezza di Florette” e collegate le seguenti deduzioni.

 

Florette stava svolgendo una commissione per Elizabeth + Cassandra ha tenuto d’occhio Florette dopo il suo ritorno. 

 

 

Florette non ha avuto l’opportunità + il furto è compatibile con la frode assicurativa di Cassandra.

 

Cliccate sull’obiettivo “Indaga sulla scena del crimine” e collegate tra loro i seguenti indizi:

 

 

Angeline ha pulito la macchia di fuliggine + fuliggine caduta.

 

Interrogate Angeline, poi date un’altra occhiata al caminetto. A questo punto dovete selezionare di nuovo l’obbiettivo: “Conferma l’innocenza o la colpevolezza di Florette”.

 

Collegate questi indizi: Cassandra maltratta Florette + Cassandra è irritata con Florette.

 

Florette è usata come capro espiatorio + madame maltratta Florette.

 

Dopo aver fatto tutti i collegamenti, andate a parlare con Florette, e per finire affrontate Cassandra. Scegliendo le opzioni nell’ordine riportato di seguito:

 

Comprensivo – empatico - comprensivo.

 

Una volta rimasti soli tornate nella camera di Angeline, per esaminare un’altra volta il caminetto, dove finalmente ritroverete il braccialetto!  Cliccate sull’obiettivo “Indaga sulla scena del crimine” e collegate questi due elementi:

 

 

Qualcuno ha forzato la finestra dall’interno + Angeline ha nascosto i suoi ricordi nel caminetto.

 

Lasciate la camera, e uscite in giardino. Parlate con Elizabeth e guardate il filmato che conclude il prologo, scegliendo le frasi che volete.

 

 

Capitolo 1: il ricatto

 

Al termine del filmato introduttivo, raggiungete l’ingresso della casa, bussate alla porta e sarete accolti da Archibald che v’inviterà a entrare. Il dialogo con il maggiordomo avverrà automaticamente. Quando riprendete il controllo di Poirot, date subito un’occhiata in giro. Osservate il registro degli invitati, posto sul grosso tavolo all’ingresso. Spostatevi verso sinistra, vedrete un paio di porte. Avvicinatevi alla prima porta a sinistra che scoprirete condurre al salone nel quale poche ore dopo si svolgerà la festa, ma per il momento la porta è chiusa a chiave. Avvicinatevi alla seconda porta, anch’essa chiusa a chiave; questa conduce alla sala da pranzo. Osservate il telefono sul tavolino, proseguite passando sotto la scala e osservate la vetrinetta, continuate verso destra e osservate il caminetto, accanto ad esso c’è una seconda vetrinetta da esaminare. Continuate la perlustrazione della casa e guardate il pianoforte. Proseguite e osservate il grosso vaso con l’etichetta ancora attaccata. Avanzate verso destra seguendo la parete. Provate ad aprire la porta, ma il detective non sembra interessato a vedere dove conduce. Fate pochi passi e osservate il ritratto. Avvicinatevi alla scala e parlate con Zakariya. Chiacchierate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo aprite il menù degli obiettivi di Poirot e cliccate su “ Trova la stanza e prendi confidenza con il resto dell’ambiente. Collegate i seguenti indizi:

 

Archibald è sotto pressione + pochissimo personale al lavoro.

 

Porta del salone chiusa a chiave + porta della sala da pranzo chiusa a chiave.

 

Sala per l’evento di stasera + il personale è molto occupato.

 

 

Salite le scale e fate qualche passo avanti. Osservate la lettera sulla cassapanca, che scoprirete, essere una ricevuta della casa d’aste. Osservate il dipinto con paesaggio. Seguite la parete e date un’occhiata agli altri quadri appesi. Allargate l’inquadratura se necessario e zoomate sulla testa impagliata. Esaminate l’orologio a pendolo e andate verso sud. Osservate la pianta.

 

 

 

Non serve che cerchiate di entrare in tutte le stanze, poiché tutte le porte sono chiuse a chiave. Eccetto la stanza tra il dipinto dei santi e del paesaggio. Dietro quella porta si cela una stanza che il detective presume possa essere la sua. Entrate e guardatevi attorno. Osservate il caminetto, il paravento, poi sbirciate fuori dalla finestra e guardate la valigia che Poirot non riconoscerà poiché non gli appartiene. Date un’occhiata alle boccette di profumo collocate sul mobile accanto all’armadio. Aprite il menù degli obiettivi di Poirot e cliccate su “Trova la tua stanza e prendi confidenza con il nuovo ambiente”. 

 

Fate le seguenti associazioni:

 

 

Paravento + boccette di profumo.

 

Stanza preparata per un’ospite femminile + Archibald sotto pressione per mancanza di personale.

 

Uscite dalla mappa menale e continuate a osservare la stanza. Esaminate il cuscino sul letto, in seguito guardate anche sotto il guanciale, dove troverete un biglietto piuttosto interessante. Uscite dalla stanza, che chiaramente non è la vostra e andate verso sinistra, quando l’inquadratura cambierà girate a destra, dove incontrerete Gedeon. Fate la sua conoscenza. Al termine del dialogo scendete le scale, rincontrerete una nostra vecchia conoscenza, ma prima che possiate parlarle si aprirà un nuovo obiettivo. Cliccate sul medesimo:

 

 “ Scopri cosa è successo a Elizabeth, Florette e alla famiglia Van den Bosh dall’ultima volta che li hai incontrati”.

 

Collegate: la ricevuta + l’etichetta del vaso.

 

 

Tornate di sopra e parlare un’altra volta con Gedeon. Scendete di nuovo e parate sia con Zakariya, che con Angeline. Dopo la lunga conversazione con entrambi, cliccate sull’obiettivo:

 

Scopri cosa è successo a Elizabeth, Florette e alla famiglia Van den Bosh dall’ultima volta che li hai incontrati” e fate i collegamenti di seguito riportati:

 

 

Gedeon crede che le finanze siano in ordine + la famiglia mantiene le apparenze.

 

Ora cliccate sull’obiettivo che riguarda la ricerca della stanza di Poirot e collegate tra loro, i seguenti indizi:

 

Gruppo di santi + targhe sopra la porta.

 

Sette santi assegnati alle stanze + ospiti che risiedono al primo piano.

 

Manca una porta + Zakariya dice che la famiglia ha dei segreti.

 

Uscite dal menù degli obiettivi, e andate a destra. Entrate nella dispensa, dove troverete Elizabeth. Prima di parlare con lei, guardate pentole e padelle appoggiate sopra la mensola; poi superate Elizabeth per esaminare la credenza. Ora è arrivato il momento di parlare con la nostra vecchia conoscenza. Al termine della conversazione provate a uscire dalla cucina, e sarete fermati da Elizabeth per informarvi che Angeline ha lasciato qualcosa per voi vicino al forno. Prendete la lettera, leggetela e sbloccherete un nuovo obiettivo. “Indaga sul ricatto”. Per il momento ignoratelo, invece cliccate sull’obiettivo “Rifletti sulla natura del ricatto” e collegate queste deduzioni:

 

 

Penna d’oca + scritta a mano. Questo sbloccherà una nuova conversazione.

 

Parlate nuovamente con Elizabeth, in seguito uscite dalla dispensa per andare a cercare Angeline per parlare anche con lei, poi, quando finirete con lei fate due chiacchiere anche con Zakariya affinché vi aiuti a trovare finalmente la vostra stanza. Prima di andarci però cliccate sul menù degli obiettivi:

 

Rifletti sulla natura delle lettere di ricatto” e collegate gli indizi di seguito riportati.

 

Il personale si preoccupa per Angeline + Madame è all’oscuro del pagamento.

 

Cambiate obiettivo e aprite quello che riguarda i destini di Florette e Angeline dall’ultima volta che le avete viste. Collegate i seguenti indizi:

 

Luc è venuto a mancare + Florette non è stata in sé.

 

Elizabeth è in lutto per Luc + Elizabeth è turbata per il licenziamento di Florette.

 

Dopo aver fatto le seguenti deduzioni interrogate di nuovo Gedeon. La conversazione con lui si rivelerà piacevole. Una volta terminata cliccate ancora l’obiettivo che riguarda i destini di Elizabeth, Florette ecc. e collegate gli indizi riportati di seguito:

 

 

Angeline è attenta al personale + Angeline si sente colpevole del licenziamento.

 

Angeline ha cercato di contattare Florette + Angeline sta cercando di redimersi.

 

Se avete fatto tutto in modo esatto, completerete il livello.

 

 

Andate verso sinistra e cliccate sulla porta della stanza collocata tra i due dipinti e Poirot sosterrà di sentire della musica provenire dalla camera. Andate verso destra e seguite il corridoio fino all’orologio a pendolo. Entrate nella stanza. Guardatevi attorno ed esaminate tutto. Esaminate la pianta, e prestate attenzione ai bagagli di Zakariya. Osservate l’orologio a pendolo e le due porte. Dalla porta più a destra sentirete qualcuno che si sta preparando per fare un discorso. Aprite il menù degli obiettivi e cliccate quello relativo alla ricerca della stanza di Poirot, quindi collegate i seguenti indizi:

 

 

Qualcuno recita un discorso + suono di musica.

 

Uscite per tornare al corridoio del primo piano, quindi entrate nella stanza accanto alla pianta.

 

 

 

 

Entrate nella camera e osservatela, prestando attenzione alle piante, alle due porte, e ovviamente alla valigia di Da Silva. Aprite la porta della camera posta accanto alla brutta pianta per accomodarvi finalmente nella camera di Poirot. Cliccate sull’opera letteraria posta sul mobile con lo specchio. Affacciatevi alla finestra e date un’occhiata al caminetto. Anche quest’obiettivo è completato. A questo punto riceverete la visita di Elizabeth; parlate con lei. Nel corso del dialogo vi mostrerà una seconda lettera di ricatto. Terminate la conversazione cliccate sull’obiettivo.

 

“Rifletti sulla natura delle lettere di ricatto”.

 

Collegate i seguenti indizi:

 

 

Il personale è a conoscenza del ricatto + la casa nasconde molti segreti.

 

Parlate di nuovo con Elizabeth, per sapere dove potete trovare Angeline.

 

 

Capitolo 2: l’alterco

 

Al termine del filmato andate a interrogare il Maggiore usando con lui gli atteggiamenti suggeriti:

 

Indiretto – affabile - antagonizzazione. Al termine del colloquio tornerete automaticamente alla festa. Osservate l’opuscolo sul tavolo poi andate a destra e leggete la tabella con i turni del personale, che è appesa alla parete, in questo modo aprirete un altro obiettivo. Interrogate Archibald, il cui dialogo attiverà un nuovo obiettivo. Per ora tralasciate gli indizi da collegare, e salite al piano superiore. Andate a sinistra, poi svoltate destra ed entrate nella biblioteca. Prima di chiacchierare con qualcuno esaminate tutta la stanza. Controllate il libro sul tavolo nell’angolo in alto a destra. Guardate fuori dalla finestra, e date un’occhiata sia al telescopio, che al mappamondo. Sbirciate le vetrinette e osservate tutte le raccolte di libri. Per finire date un’occhiata al camino. Guardate tutti i libri appoggiati sui molti tavoli senza tralasciarne nessuno. Finalmente parlate con Ernesto, Jackie, e Hugo.

 

Cominciate a fare qualche collegamento cliccando sull’obiettivo per scoprire i motivi dell’alterco. Riporto di seguito le soluzioni esatte.

 

Gedeon aveva uno dei sigari del Maggiore + il Maggiore voleva calmarsi.

 

Cliccate sull’obiettivo: “ Incontra gli altri ospiti e scopri i loro legami con la famiglia”.

 

I collegamenti da fare sono questi:

 

Jackie minimizza la discussione con Hugo + Hugo non vuole scendere nei dettagli.

 

Ernesto ha aiutato la famiglia + il Maggiore sostiene la famiglia.

 

 

Uscite dall’enigma e allontanatevi dalla biblioteca per scendere nel salone. Nel caso non l’abbiate fatto prima osservate il pianoforte, il giornale, il camino, la finestra e la bottiglia sul bancone. Finalmente raggiungete gli altri nel salone. Parlate prima con Zakariya, in seguito con Margaux poi di nuovo con Zakariya che confesserà i motivi dell’astio nei confronti del Maggiore. Cliccate sull’obiettivo: “Incontra gli altri ospiti e scopri i loro legami con la famiglia” Riporto di seguito i collegamenti corretti.

 

 

Bottiglia di alcol + Zakariya è ubriaco.

 

Il Maggiore sostiene la famiglia + il Maggiore è in giro da quando il visconte è morto.

 

Il Maggiore è molto vicino alla famiglia + teoria di Jackie sul ricattatore.

 

Chiudete l’obiettivo, e aprite quello invece “Scopri le motivazioni dell’alterco” fate i collegamenti sotto indicati.

 

 

I fratelli hanno un passato complicato con il Maggiore + al Maggiore non piace Gedeon.

 

Chiudete la mappa e mentale e tornate a interrogare, prima Zakariya, e subito dopo Margaux. Il primo non si dimostrerà molto disponibile alle chiacchiere, mentre Margaux vi darà qualcosa su cui riflettere.  Dal menù degli obiettivi aprite: “Incontra gli altri ospiti e scopri i loro legami con la famiglia”. Collegate le seguenti deduzioni:

 

Il Maggiore non tratta bene Cassandra + Margaux è protettiva verso Cassandra.

 

Chiudete il menù degli obiettivi e andate a interrogare Cassandra.  La conversazione con la donna sarà come sempre molto piacevole anche a distanza di tanti anni. Terminata la chiacchierata, cliccate l’obiettivo “Scopri le motivazioni dell’alterco” e collegate le seguenti supposizioni.

 

Matrimonio organizzato in fretta e furia + Gedeon punta alla fortuna della famiglia.

 

Abbandonate il salone e raggiungete l’atrio al piano terra. Al termine del filmato interrogate Archibald, e dopo aver ascoltato le risposte alle vostre domande cliccate l’obiettivo“ Scopri le motivazioni dell’alterco” per collegare le deduzioni riportate di seguito.

 

Il Maggiore ha un’alta opinione della famiglia + ceto diverso.

 

Rischio di perdita di un certo status sociale + potenziali mire finanziarie.

 

Il Maggiore intendeva avvertire Angeline + il Maggiore pensa che i Demir siano un male per la famiglia. 

 

Se avete fatto tutto coattamente avrete completato l’obiettivo! Andate a destra e provate a entrare nella dispensa, che sfortunatamente è chiusa. Fate ritorno nel salone e provate a parlare di nuovo con Cassandra per capire il motivo e la donna per tutta risposta vi darà il compito di controllare che lo staff stia effettivamente lavorando. Obbedite e cercate di entrare di nuovo nella dispensa, dove finalmente troverete la porta aperta. Prima di parlare con Inge, avvicinatevi alla finestra. Leggete la lettera di licenziamento destinata a uno dei dipendenti. Volatevi verso il tavolo e guardate la fotografia. A questo punto potete parlare con Inge e dopo aver fatto tutte le domande cliccate l’obiettivo: “Scopri come il personale potrebbe essere collegato agli eventi recenti” Collegate le deduzioni di seguito riportate.

 

 

Foto del personale + turni del personale.

 

Personale insufficiente + licenziamento.

 

La famiglia ora è attenta al denaro + licenziamenti recenti.

 

Parlate di nuovo con Inge che vi racconterà un piccolo pettegolezzo.

 

Cliccate l’obiettivo: “ Incontra gli altri ospiti e scopri i loro legami con la famiglia” dal menù quindi collegate tra loro queste deduzioni.

 

 

Licenziamenti legati a motivi economici + la famiglia ha ancora bisogno d’aiuto.

 

Uscite dalla dispensa e andate a interrogare Archibald. Dopo aver ascoltato la risposta del maggiordomo alla vostra domanda, cliccate sull’obiettivo: “ Scopri come il personale potrebbe essere collegato agli eventi recenti”.

 

Collegate tra loro i seguenti indizi

 

Zone proibite della casa + Archibald parla di lavoro inadeguato.

 

Tornate nel salone e parlate con Cassandra. Dopo la piacevole conversazione cliccate sull’obiettivo: “ Scopri come il personale potrebbe essere collegato agli eventi recenti”, quindi unite tra loro gli indizi sotto indicati.

 

Il personale sa che la famiglia nasconde qualcosa + Cassandra nega l’esistenza di zone proibite.

 

Anche quest’obiettivo è completo, ora uscite dalla sala e tornate nella biblioteca al piano superiore. Interrogate Ernesto, e la chiacchierata con lui farà completare un altro obiettivo. Uscite dalla biblioteca, scendete le scale e parlate con il maggiordomo.  Sembra che la cena sia finalmente pronta. Tutti a tavola quindi e guardate il filmato che terminerà anche questo capitolo.

 

 

Capitolò 3: il Maggiore

 

 

All’inizio del capitolo vi troverete automaticamente nello studio del Maggiore e quando vi potrete parlate con il maggiordomo. Esaminate il cadavere e si apriranno automaticamente i nuovi obiettivi. Esaminate con molta attenzione la scena del crimine, cliccate sugli oggetti presenti nella stanza: esaminate la grossa macchia sull’angolo del tappeto, la moquette macchiata, il portafogli accanto alla poltrona, il secchiello di metallo vicino alla finestra. Guardate anche la finestra aperta e la cassaforte. Esaminate e leggete anche la lettera incastrata nella poltrona, l’intonaco scheggiato. Aprite l’obiettivo:

 

“Determina cosa è successo prima dell’omicidio del Maggiore”.

 

Collegate le seguenti deduzioni.

 

Somma di denaro + portagioie.

 

Oggetti di valore non sottratti + finestra del secondo piano.

 

Pavimento bagnato + cubetti di ghiaccio rimanenti.

 

Il secchiello del ghiaccio è stato rovesciato + non riparato (riferito all’intonaco sul muro).

 

 

Chiudete l’obiettivo e controllate la porta della camera da letto del Maggiore. Riaprite l’obiettivo appena chiuso e collegate le nuove deduzioni:

 

 

Indizi di lotta + punto d’ingresso logico.

 

Se tutto è stato fatto correttamente l’obiettivo è stato completato. Interrogate il maggiordomo in base alle vostre scoperte. Al termine del breve colloquio, comparirà un nuovo obiettivo. Non associate nessuna deduzione senza aver riesaminato ancora la scena del delitto. Osservate: la giacca del Maggiore, il posacenere, l’asciugamano, la scatola dei fiammiferi. Voltatevi e date un’occhiata alla scrivania. Guardate il sostegno per attizzatoio accanto al camino e quindi guardate il caminetto. Cliccate sull’obiettivo:

 

“Deduci chi potrebbe essere responsabile della morte del Maggiore e ottieni l’arma del delitto”.

 

 

Collegate tra loro i seguenti indizi:

 

Bruciatura + sigaro fumato a metà.

 

Anello di polvere + ciocchi ammuffiti.

 

Molto ordinata + il secchio è stato rovesciato.

 

Singola ferita da taglio + coltello mancante.

 

Pulito + la scena del crimine è stata compromessa.

 

 

Parlate ancora una volta con il maggiordomo, poi, dopo il breve interrogatorio, riaprite il menù degli obiettivi e scegliete:

 

 

“Deduci chi potrebbe essere responsabile della morte del Maggiore e ottieni l’arma del delitto”.

 

 

 

Collegate i seguenti indizi:

 

Vuota + inutilizzato.

 

Residui di fumo + niente per produrre fuoco.

 

Qualcuno ha acceso il sigaro del Maggiore + l’assassino è entrato senza problemi nella stanza.

 

Il Maggiore conosceva il suo assassino + la scena del crimine è stata compromessa. 

 

Obiettivo completato, ma uno nuovo ne arriverà. Parlate di nuovo con il maggiordomo e automaticamente arriverete nella camera da letto della vittima, esaminatela attentamente. Comparirà anche un nuovo obiettivo, per ora esaminate la camera. Leggete la lettera sul comodino, guardate la pianta accanto alla finestra, e la medesima. Sbirciate nel cassetto aperto, nel quale troverete un’altra lettera. Leggetela. Osservate il fucile a canna appeso sopra il camino, la testa di animale impagliata, il biglietto sopra il camino, e per finire il mappamondo porta bevande. Cliccate l’obiettivo: “ Determina chi tra gli ospiti della casa potrebbe essere un indiziato” e collegate i seguenti indizi. 

 

 

Margaux è protettiva verso Cassandra + vicino a Cassandra.

 

Si parla del lavoro positivo di Hugo + Gedeon è un sostenitore dei sindacati.

 

Aiuto alla famiglia + Ernesto sostiene la famiglia.

 

Scambiate ancora due chiacchiere con il maggiordomo e in base alle sue risposte cliccate sull’obiettivo: “ Determina chi tra gli ospiti della casa potrebbe essere un indiziato”, riporto di seguito i collegamenti da fare.

 

 

Amore per Cassandra + Cassandra ha diversi ammiratori.

 

L’assassino potrebbe essere ancora nell’edificio + diversi ospiti hanno minacciato il Maggiore.

 

Obiettivo completato!  Parlate con il maggiordomo e chiedetegli di radunare gli ospiti.

 

 

Capitolo 4: gli interrogatori

 

 

Il capitolo inizierà nel salone, dove tutti gli ospiti sono radunati. Prima di procedere con gli interrogatori, guardate la bottiglia dietro il bancone, e infine il pianoforte. Se volete date anche un’occhiata fuori dalla finestra a destra di Hugo. Iniziate con gli interrogatori e cominciate da Zakariya, quindi proseguite con Hugo, ed Ernesto. Continuate quindi in senso orario e ascoltate gli alibi di Gedeon, Margaux, e Jackie.  Terminati gli interrogatori, cliccate sull’obiettivo “ Interroga gli ospiti e conferma i loro alibi”, riporto di seguito i collegamenti da fare:

 

 

Zakariya ha visto Gedeon e Margaux + Gedeon ha visto Margaux e Zakariya.

 

Gedeon ha visto Margaux e Zakariya + Gedeon era presente.

 

Zakariya si è assentato + Gedeon ha visto Margaux e Zakariya.

 

Ha parlato con Jackie e me + Jackie stava parlando con Hugo.

 

Discussione tra Hugo e Jackie + Ernesto se ne stava defilato nella biblioteca.

 

Ha parlato con Jackie e me + Ernesto se ne stava defilato nella biblioteca.

 

Con i nuovi elementi raccolti, interrogate ancora; Zakariya, Hugo e Archibald.

 

Al termine delle conversazioni cliccate ancora sull’obiettivo: “ Interroga gli ospiti e conferma i loro alibi” e collegate le seguenti deduzioni.

 

 

Assenza di Zakariya confermata da Archibald + Zakariya si è assentato brevemente.

 

Hugo ha visto brevemente Ernesto + Discussione tra Hugo e Jackie.

 

Obiettivo completato.

 

Ricominciate con gli interrogatori ripartendo da Zakariya e continuate in senso orario fino a Jackie, poi interrogate ancora Zakariya, Gedeon e Margaux. Con quest’ultima inizierà “un duello verbale” per ottenere informazioni mantenete un toto adulatorio – enfatico.  

 

Cliccate sull’obiettivo “ Continua gli interrogatori e determina i moventi più probabili”. Riporto di seguito i collegamenti corretti da fare.

 

 

Gedeon si sente distante da Zakariya + Zakariya prova risentimento per Gedeon.

 

Zakariya prova risentimento per Gedeon + Zakariya difende Gedeon.

 

Hugo sostiene di essersi calmato + la frustrazione di Hugo.

 

Amicizia tra Ernesto e Cassandra + Cassandra è più di un’amica per Ernesto.

 

Tornate a parlare prima con Ernesto, poi con il maggiordomo. Obiettivo completato! Anche la serata si terminerà. Poirot tornerà nella sua camera per raccogliere le idee. Aprite l’obiettivo “ Raggiungi una conclusione sulla base di ciò che hai scoperto finora”. Riporto di seguito i collegamenti da fare:

 

 

Jackie afferma che Margaux nasconde qualcosa + consiglio per il Maggiore.

 

Gedeon esita a parlare dei trascorsi con il Maggiore + Gedeon ha scritto la lettera.

 

Minaccia al Maggiore + Ernesto si preoccupa di Cassandra.

 

Hugo, Ernesto, e Jackie confermano i rispettivi alibi + glia alibi di Gedeon, Zakariya, e Margaux si confermano a vicenda.

 

Uscite dal menù degli obiettivi del detective e automaticamente Angeline busserà alla porta della camera, per parlare con il detective. Guardate il filmato al termine del quale avrete degli ottimi spunti.  Cliccate sull’obiettivo “ Raggiungi una conclusione sulla base di ciò che hai scoperto finora”. Collegate i seguenti indizi.   

 

Jackie vuole informazioni da Hugo + Hugo ha informazioni compromettenti sul Maggiore.

 

Jackie si è scontrata con il Maggiore + Jackie vuole informazioni da Hugo.

 

Jackie si è scontrata con il Maggiore + Jackie vuole informazioni compromettenti sul Maggiore.

 

Tutti i moventi sono confermati + tutti gli alibi sono confermati.

 

Tutti gli ospiti si conoscono da anni + tutti gli ospiti sono potenziali sospetti.

 

Obiettivo completato! Chiudete il menù degli obiettivi. Dopo essere arrivati alle conclusioni su quanto scoperto, la giornata finalmente finirà, e con essa anche il capitolo, ovviamente.

 

 

Capitolo 5: il segreto

 

Nuovo capitolo, e ovviamente nuovi obiettivi. Per prima cosa parlate con il maggiordomo, poi voltatevi e avvicinatevi ad Angeline. Dopo aver parlato con la giovane, proseguite verso destra, passando sotto la scala e parlate con Gedeon; infine interrogate Margaux, le cui informazioni che otterrete da lei si riveleranno molto utili per le vostre indagini. Cliccate sull’obiettivo: “ Indaga sul coinvolgimento del Maggiore nel ricatto” e fate i collegamenti sotto riportati.

 

 

Zakariya era turbato dal cadavere del Maggiore + Zakariya è andato in terapia dopo la guerra.

 

Angeline non crede che il Maggiore fosse il ricattatore + Angeline conosceva bene il Maggiore.

 

Parlate di nuovo con Gedeon, che vi fornirà qualche informazione in più sul conto di suo fratello. Uscite dalla casa e recatevi in giardino alla ricerca d’indizi. Osservate le impronte appena visibili.

 

 

 

Guardate anche l’accendino costoso seminascosto dalla neve.

 

Fate qualche passo verso la panchina e osservate gli attrezzi da giardinaggio.

 

Andate avanti ancora un po’ ed esaminate le bottiglie di latte abbandonata accanto al lampione.

 

 

 

Avanzate verso la nostra sinistra, entrate nel gazebo e date un’occhiata alla mangiatoia per uccelli caduta per terra.

 

 

Cliccate sul grosso cancello, anche se come aveva detto Archibald abbandonare la casa per ora è impossibile, quindi tornerete automaticamente nella villa. Entrate nella sala da pranzo per interrogare Cassandra. Prima di parlare con lei però esaminate l’ambiente in cui vi trovate. Osservate i tre busti appoggiati sui davanzali delle finestre, approfittatene anche per guardare fuori. Esaminate il mappamondo porta bevande. Dopo aver osservato tutto, parlate finalmente con Cassandra, le cui risposte daranno molto su cui riflettere al detective. Spostatevi in cucina che si trova a destra, ma prima di interrogare Rehana ispezionate l’ambiente. Osservate pentole e padelle poi la credenza alle spalle della cuoca, infine, interrogate quest’ultima. Dopo il breve interrogatorio uscite dalla cucina e tornate all’ingresso della casa, passando per la sala da pranzo. Cliccate sull’obiettivo “Indaga sul coinvolgimento del Maggiore nel ricatto” Collegate le seguenti deduzioni.

 

Cassandra crede che il ricattatore fosse il Maggiore + Angelina non crede che il Maggiore fosse il ricattatore.

 

Sembra che madre e figlia abbiano opinioni diverse sulla vittima. Parlate un’altra volta con Angeline. Dopo aver ascoltato le risposte della giovane, riaprite l’obiettivo che riguarda il possibile coinvolgimento del Maggiore nel ricatto e collegate tra loro le deduzioni riportate qui sotto.

 

Gedeon ha pagato + Cassandra non era contenta del Maggiore.

 

Chiudete il menù degli obiettivi di Poirot e parlate di nuovo prima con Angeline, poi voltatevi e chiedete ad Archibald di poter riesaminare lo studio della vittima. Osservate e leggete la lettera sigillata, nascosta nella cassaforte. Dopo aver letto la lunga missiva osservate la fotografia sul pavimento. Guardate le buste vuote sparse sul pavimento, e per finire leggete la lettera sul tappeto. Cliccate sull’obiettivo “ Indaga sul coinvolgimento del Maggiore nel ricatto” e collegate tra loro le seguenti deduzioni:

 

 

Somma notevole + prezzo del riscatto.

 

Angeline era affezionata al Maggiore + Angeline e Cassandra.

 

Problemi nella relazione tra Cassandra e il Maggiore + il Maggiore teneva a Cassandra e Angeline.

 

Il Maggiore ha pagato il riscatto + il Maggiore ha simulato il ricatto?

 

Bene, anche quest’obiettivo è completato. Automaticamente uscirete dallo studio e allo stesso tempo sarete informati dal maggiordomo che Cassandra è tornata nella sua stanza e non vuole essere disturbata. Una volta rimasti soli spostatevi verso sinistra e osservate il telescopio. Proseguite nella stessa direzione e date uno sguardo alla raccolta di libri. Ammirate anche i dipinti di fianco alla raccolta di romanzi gialli. Seguite la parete oltrepassando la camera di Angeline. Ignorate la richiesta di Cassandra ed entrate nella sua stanza. Prima di parlare con lei date un’occhiata in giro. Osservate le boccette di profumo sul piccolo mobile, accanto alla finestra, guardate fuori, poi esaminate la cassettiera. Date un’occhiata sia al busto, che al caminetto poi parlate finalmente con Cassandra. Al termine del dialogo uscite dalla stanza. Se necessario allargate l’inquadratura ed entrate nel ripostiglio situato accanto alla camera del Maggiore.

 

 

        

Esaminate i giocattoli per bambini, riposti sul tavolino, in seguito osservate il vecchio libro di fiabe che è appoggiato sul tavolino di fronte ai giocattoli. Tra le pagine troverete un’affettuosa dedica del Maggiore rivolta alla piccola Angeline  Andate in fondo alla stanza per esaminare il vecchio orologio a pendolo. Comparirà un novo obiettivo: “Indaga sulla relazione del Maggiore con la famiglia”selezionatelo.

 

Collegate le seguenti deduzioni:

 

Angeline e Cassandra + Cassandra sostiene che il Maggiore non l’amasse.

 

Tasso d’interesse elevato + il Maggiore ha vissuto con la famiglia per molto tempo.

 

Uscite sia dal menù degli obiettivi, che dal magazzino e scendete al primo piano per interrogare Angeline. La conversazione con la figlia di Cassandra si rivelerà preziosa per ottenere nuove informazioni. Riaprite l’obiettivo: “Indaga sulla relazione del Maggiore con la famiglia.”

 

 

Collegate le seguenti deduzioni:

 

 

Il Maggiore è tornato dopo la morte del visconte + regalo di compleanno precedente.

 

Uscite dal menù degli obiettivi di Poirot, salite le scale e tornate in camera di Cassandra per interrogarla di nuovo. Riaprite ancora l’obiettivo: “Indaga sulla relazione del Maggiore con la famiglia.” Collegate le deduzioni di seguito riportate.

 

 

Cassandra non provava sentimenti d’amore per il Maggiore + il Maggiore non contribuiva alle spese della casa.

 

Parlate Cassandra per l’ennesima volta approcciandovi a lei nei modi indicati: brusco – allusivo – brusco. Dopo aver finalmente fatto confessare Cassandra, proseguite con le domande e alla fine avrete un altro obiettivo completato. Uscite dalla stanza a parlate con Archibald per finire anche questo capitolo.

 

Sesto capitolo: la perquisizione

 

Al termine del filmato parlate con il maggiordomo e chiedetegli il permesso di poter perquisire tutte le camere degli ospiti. Il colloquio con il maggiordomo farà anche comparire i nuovi obiettivi.  Iniziate a perquisire la camera di Margaux, la prima a sinistra. Prima di iniziare scambiate due parole con lei. Quando avrete esaurito le formalità esaminate la stanza. Osservate il grammofono e il libro sul letto. Guardate la pianta vicino alla finestra, il pacchetto, e il kit di pronto soccorso sul davanzale. Infine osservate l’orologio a pendolo, il caminetto e il pianoforte. Parlate ancora una volta con Margaux poi uscite dalla camera cliccando in basso a destra e automaticamente sarete in camera di Jackie. Anche stavolta parlate con lei prima di perquisire la stanza.  Guardate fuori dalla finestra, poi osservate la postazione da lavoro disordinata e così facendo leggerete automaticamente degli appunti. Osservate anche il caminetto e il coltello tascabile. Sbirciate nella credenza aperta nonostante non contenga niente d’intersante. Per finire guardate i giornali e il grammofono. Prima di lasciare la camera parlate, ancora con Jackie. Uscite dalla stanza e, automaticamente entrerete in quella di Angeline e Gedeon. Cliccate sul letto per verificare che la camera sia immacolata. Osservate il mappamondo porta bevande, guardate fuori dalla finestra e osservate l’orologio a pendolo. Guardate il caminetto e la fotografia sopra il pianoforte. Infine esaminate il cassetto accano alle valigie, quindi uscite. Andate verso destra ed entrate nello studio del Maggiore. Guardate il foglio strappato sullo scrittoio poi uscite e scendete le scale. Seguite il corridoio finchè incontrerete Inge con cui ovviamente dovrete parlare. La conversazione con la domestica farà comparire un nuovo obiettivo. Non collegate nessuna deduzione, ma continuate con le perquisizioni delle camere.  Proseguite verso destra ed entrate nella camera di Zakariya.

 

 

Prima di procedere con la perquisizione parlate con lui. Al termine del dialogo guardatevi attorno. Osservate la pianta e la finestra poi guardate il grammofono, e il pugnale cerimoniale appoggiato sul mobile. Osservate il caminetto e prestate attenzione ai mozziconi di sigaretta nel posacenere a destra. Scambiate ancora due parole con Zakariya. Poi cliccate l’obiettivo “ Perquisisci le stanze degli ospiti in cerca di prove di una possibile collusione” e collegate le seguenti deduzioni:

 

 

Foto di Gedeon e Zakariya + Zakariya esita a riconciliarsi con Gedeon.

 

Uscite dalla stanza e vi troverete automaticamente in quella di Hugo. Andate verso destra, e guardate la fotografia sul mobile a forma di mappamondo, accanto alla finestra. Guardate anche fuori. E infine osservate la pianta. Avvicinatevi al camino e guardate il foglio strappato. Per finire prestate attenzione al taccuino e all’orologio a pendolo. Cliccate l’obiettivo: “Perquisisci le stanze degli ospiti in cerca di prove di una possibile collusione” e collegate le deduzioni riportate di seguito.

 

 

Jackie pensa che Hugo sia stato tentato di reagire + foglio strappato.

 

Improbabile che Jackie collabori con Hugo + taccuino di Hugo.

 

Chiudete il menù degli obiettivi di Poirot e uscite dalla stanza, per entrare automaticamente in quella di Ernesto. Prima di perquisire la stanza interrogate Da Silva. Terminato l’interrogatorio, esaminate la stanza. Osservate il grammofono a destra, e il tagliacarte per terra, accanto al mobile. Leggete i documenti sulla poltrona. Spostatevi verso sinistra, guardate sia il caminetto, che la lettera di ricatto appoggiata sul mobile. Interrogate ancora Ernesto insistendo sul motivo per cui abbia nascosto la lettera. Siate prima diretti, poi preoccupato. Completate quindi l’interrogatorio. Dopo il lungo e interessante colloquio. Cliccate l’obiettivo: “Perquisisci le stanze degli ospiti in cerca di prove di una possibile collusione”e collegate le seguenti deduzioni.

 

Hugo potrebbe essere complice di Ernesto + contratto parzialmente firmato.

 

Una delle serve di Ernesto viene dalla casa d’accoglienza per donne + improbabile che Hugo ed Ernesto siano complici.

 

Riaprite l’obiettivo “ Indaga sul ricatto” e collegate le seguenti congetture.

 

Inge ha ottenuto il lavoro da Margaux + una delle serve di Ernesto viene dalla casa d’accoglienza per donne.

 

Chiudete il menù degli obiettivi, e parlate per la terza volta con Ernesto. Dopo le sue rivelazioni aprite il menù degli obiettivi ” Perquisisci le stanze degli ospiti in cerca di prove di una possibile collusione”, quindi collegate le deduzioni riportate.

 

Archibald ha permesso a Margaux di controllare il corpo + Margaux ha offerto aiuto a Ernesto di sua iniziativa.

 

Se avrete fatto tutto correttamente avrete completato l’obiettivo. Lasciate la stanza e parlate con Inge.  Subito dopo aver parlato con la domestica, aprite il menù degli obiettivi: “Rivela il coinvolgimento di Inge negli eventi recenti” e collegate le seguenti congetture.

 

 

Inge ha precedenti penali + Inge esegue gli ordini di Margaux.

 

Inge commette dei furti + Archibald ha perso la sua copia della chiave.

 

Chiudete la mappa degli obiettivi e parlate di nuovo con Inge, da cui avrete informazioni interessanti. Riaprite il menù degli obiettivi: “Rivela il coinvolgimento di Inge negli eventi recenti”e collegate le deduzioni riportate di seguito.

 

 

Inge ha aperto la cassaforte + Inge ha rubato la chiave di Archibald.

 

Inge sa della stanza segreta + Inge sta cercando di scoprire dei segreti.

 

Obiettivo completato! Interrogate ancora Inge poi aprite il menù degli obiettivi: “ Indaga sul ricatto”e collegate le deduzioni che seguono.

 

 

Margaux ha agganci con diversi membri del personale + i segreti dei Van den Bosh potrebbero trovarsi nella stanza misteriosa.

 

Altro obiettivo completato, e automaticamente sarete nella camera di Poirot. Parlate con Angeline e il capitolo finirà.

 

 

Settimo capitolo: la famiglia

 

Al termine del filmato introduttivo, uscite dalla vostra stanza e scendete al primo piano. Cliccando sulla porta a destra. Vi troverete faccia a faccia con Elizabeth. Parlate sia con lei, che con Archibald, e una volta che il maggiordomo andrà a radunare tutto il personale affinché possiate interrogare tutti, andate nella biblioteca per parlare con Hugo. Affrontate il duello con lui usando questi toni: allusivo, esplicito, onesto. Al termine del dialogo uscite dalla biblioteca e scendete al  piano inferiore. Entrate negli alloggi del personale, ubicati a destra in fondo alle scale; oltre la dispensa. Osservate la giacca appesa sull’appendiabiti tra le due brande, e la scorta di legna, accanto al camino. Avvinatevi alla terza branda e noterete una medaglia, che presumibilmente apparteneva al Maggiore. Guardate anche i quotidiani appoggiati sullo sgabello. Leggermente sulla destra vedrete un’amaca. Osservate anche la credenza. Se avete esaminato tutto, automaticamente Poirot raggiungerà la dispensa. Prima di interrogare qualcuno, cliccate sul menù degli obiettivi: “Indaga più a fondo sulle azioni sospette di Archibald e Rehana” e fate i collegamenti riportati qui in basso.

 

 

Il cappotto del Maggiore + Hugo ha visto il Maggiore all’esterno.

 

Rehana dice di aver portato il ghiaccio al Maggiore + Archibald ha inscenato la telefonata.

 

Iniziate gli interrogatori, partendo da Archibald, continuando con Inge, e infine Rehana. Quando avete parlato con tutti riaprite di nuovo il menù degli obiettivi: “Indaga più a fondo sulle azioni sospette di Archibald e Rehana” e collegate le seguenti deduzioni.

 

 

Stivali logori + Madame paga molto poco lo staff.

 

Qualcun altro ha indossato il cappotto del Maggiore + stivali di un membro del personale.

 

Rehana non è sicura dell’orario + Archibald ha dimenticato di aver portato del whisky al Maggiore.

 

Archibald e Rehana non sono sicuri dei loro ricordi + il personale mente sull’ora reale della morte.

 

Un membro dello staff ha impersonato il Maggiore + Archibald e Rehana hanno inventato la loro storia.  

 

Il personale potrebbe essere coinvolto nell’omicidio + il personale sta nascondendo la verità.

 

Obiettivo completato! Chiudete il menù degli obiettivi e ne comparirà uno nuovo. “ Determina la relazione di ciascun membro del personale con l’omicidio” Collegate le seguanti deduzioni.

 

Elizabeth è in lutto per Luc + Rehana affranta per la morte di Luc.

 

Elizabeth era pallida quando è scesa + il personale è coinvolto nell’omicidio.

 

Elizabeth ha trovato il corpo + Rehana ha aiutato Elizabeth quando è scesa.

 

Rehana non è più stata vista dopo che Elizabeth ha trovato il cadavere + un membro dello staff ha impersonato il Maggiore.

 

Rehana non è più stata vista dopo che Elizabeth ha trovato il corpo + Archibald ha inscenato la telefonata.

 

Elizabeth ha trovato il corpo + Archibald stava proteggendo un membro del personale.

 

Inge si sente isolata dai suoi colleghi + il personale è coinvolto nell’omicidio.

 

A questo punto uscite dal menù degli obiettivi. Poirot tornerà automaticamente nella sua stanza.  Cliccate nuovamente sul menù degli obiettivi: “Indaga sull’omicidio”e collegate le seguenti deduzioni. 

 

Archibald ha inscenato la telefonata per proteggere Elizabeth + Rehana stava proteggendo Elizabeth.  Fatto l’ultima deduzione, uscite dal menù degli obiettivi e anche questo capitolo finirà.

 

 

Ottavo capitolo: la verità

 

 

Uscite dalla camera di Poirot e scendete al primo piano, cliccando sulla porta a destra. Raggiungete le scale per accedere al ripostiglio, accanto alla camera del Maggiore. Interrogate il maggiordomo e dopo la breve chiacchierata, esaminate il ripostiglio. Osservate l’intaglio di santo staccato, poi cliccate sul menù degli obiettivi: “ Indaga sul comportamento sospetto di Archibald”, quindi collegate le seguenti deduzioni.

 

Intaglio di santo staccato + i segreti dei Van den Bosh potrebbero trovarsi nella stanza misteriosa.

 

Stanza segreta all’interno del ripostiglio? + Archibald ha nascosto oggetti legati all’omicidio.

 

Uscite dal menù degli obiettivi e date un’occhiata in giro. Cliccate sull’orologio a pendolo alla ricerca dell’ingresso alla stanza segreta, guardate anche sotto il tappeto, e per finire accanto alla credenza. Bingo! Una volta entrati nel nascondiglio cliccate sul coltello militare appoggiato sopra il baule accanto alla pila di libri. Avvicinatevi poi alla vetrinetta. Cliccate e leggete il testamento del visconte.  Esaminate l’accendino davanti ala cassaforte, e il baule militare sulla scrivania. Aprite il menù degli obiettivi e selezionate “Indaga sul comportamento sospetto di Archibald” ecco i collegamenti corretti da fare:

 

Simbolo irriconoscibile + incisione di rosa.

 

Accendino militare + accendino del Maggiore.

 

Macchie di sangue + il coltello mancante potrebbe essere l’arma.

 

Uscite sia dal menù, che dalla stanza segreta e interrogate di nuovo Archibald da cui otterrete altre informazioni sulla sera in cui avvenne il delitto. Riaprite l’obiettivo: “Indaga sul comportamento sospetto di Archibald “ riporto di seguito i collegamenti da fare.

 

Archibald era in giardino + finestra aperta.

 

Archibald ha raccolto qualcosa lanciato dalla finestra + il coltello del Maggiore è l’arma del delitto.

 

Uscite dal menù degli obiettivi e interrogate per l’ennesima volta il maggiordomo. Obiettivo completato, ma nonostante ciò interrogate Archibald per l’ultima volta. Alla fine del colloquio Poirot tornerà automaticamente nella sua stanza. Un nuovo obiettivo si aprirà. “Determina perché Elizabeth ha ucciso il Maggiore”. Collegate queste deduzioni:

 

 

Il Maggiore ha pagato il riscatto + il Maggiore ha ucciso prigionieri di guerra.

 

Il Maggiore era in una pessima situazione finanziaria + il Maggiore non riceve una pensione.

 

Il Maggiore era alla disperata ricerca di un lavoro ben pagato + Ernesto ha pagato bene il Maggiore per il suo aiuto.

 

Il Maggiore doveva assicurarsi di completare l’incarico + la sicurezza ha attaccato per prima.

 

Luc è morto durante gli scioperi + il Maggiore ha ordinato l’attacco durante gli scioperi.

 

Gli ordini del Maggiore hanno portato alla morte di Luc + Elizabeth è l’assassina.

 

Obiettivo completato! Il giorno finirà e al risveglio parlerete con Angeline, esaurite tutti i dialoghi senza tralasciare nulla. Poco dopo potrete finalmente interrogare anche Elizabeth. Al termine del dialogo aprite il menù degli obiettivi “ Indaga sull’omicidio”Riporto si seguito i collegamenti corretti alla risoluzione del caso.

 

Colpito per legittima difesa + Elizabeth ha pugnalato il Maggiore quando lui non l’ha lasciata andare.

 

Il livello è completato! Parlate di nuovo Elizabeth, e Poirot chiederà alla ragazza di andare nella sua stanza, mentre lui spiegherà lo svolgersi dei fatti agli ospiti. Una volta rimasti soli con Angeline parlateci per concludere il capitolo.

 

 

 

Nono capitolo: la rivelazione

 

Questa parte del gioco richiederà dei duelli verbali con ciascuno dei presenti. Iniziate con Jackie.

 

 

Jackie usando questi metodi: accusatorio, brusco, disgustato.

 

Hugo: esplicito, sarcastico, comprensivo.

 

Ernesto: esplicito, diretto, risoluto.

 

Cassandra: allusivo, provocatorio, comprensivo.

 

Guardate il lungo filmato finale!