Agatha Christie: The ABC murders

 

Primo capitolo: Andover.

 

Poirot e Higgins ricevono una misteriosa lettera nella quale vengono avvertiti di stare all’erta nei prossimi giorni, perché verrà commesso un omicidio. I giorni scorrono rapidamente ed arriva quello fatidico…ci sarà davvero un omicidio, nello specifico di una donna che lavorava in una tabaccheria. Andate sul luogo del delitto e guardatevi attorno. Per prima cosa andate a parlare con l’ispettore Japp esaurendo tutti gli argomenti e rispondendo come preferirete alla sua domanda. Approfittate di un suo momento di distrazione per osservarlo. Cliccate sull’icona degli occhiali e prestate attenzione alle mani, alla bocca ed al cappello. Entrate poi nella tabaccheria e guardate i giornali appoggiati sullo scaffale, accanto all’ingresso. Giratevi e dirigetevi verso il bancone. Osservate il sacchetto sporco di rosso, ma scoprirete che non è sangue bensì il succo delle fragole. Osservate anche il libro sul bancone e sfogliatelo. Zoomate sul bancone alla ricerca delle impronte, ma sono troppe per individuare un sospetto. Esaminate il cadavere osservando il pacchetto di sigarette, il volto della vittima, la macchia di sangue, la mano destra ed il pavimento sopra il gomito della donna. Parlate con Hasting dopodichè provate ad aprire il registratore di cassa. Per prima cosa zoomate sul lato della cassa e spostate la levetta sul simbolo del lucchetto aperto; prendendo anche nota del numero scritto sopra. Osservate l’altro lato registratore di cassa ed annotate il secondo numero. Tornate sulla parte frontale del registratore di cassa ed apritelo premendo il tasto con la scritta “open”. Tirate il cassetto ed oltre al denaro ( che non è stato rubato) troverete un terzo numero di cui prendere nota. Digitate la combinazione 852 e scoprirete un doppio fondo; dentro il quale si nasconde una chiave. Prendetela ed usatela per aprire la porta del retrobottega. Guardate il cuscino macchiato di sangue ed il fazzoletto, anch’esso sporco di sangue. Guardate la fotografia sul comodino che ritrae la vittima assieme al marito. Zoomate sulla scatola sul tavolino e cercate di aprirla; per riuscirci dovete trascinare di volta in volta le assi sulla scatola fino a quando scoprirete dei tasti che dovrete premere per attivare un altro lato della scatola.

 

 

Aprite la scatola trascinando il coperchio ed osservate la fotografia. Scoprirete che la persona immortalata è la nipote della vittima. C’è un’altra scatola nella stanza, per aprirla dovete creare un percorso affinché la rosa di legno possa essere spostata al centro del coperchio.

 

                      

 

Osservate la posizione degli uccellini raffigurati agli angoli del coperchio e zoomate sulla parte frontale. Metteteli nella stessa posizione ed il mobile si aprirà. Guardateci dentro e prendete la lettera. Osservate la bottiglia di medicinale. A questo punto usate come dice Poirot le vostre cellule grigie e rispondete alla domanda trascinandole negli spazi vuoti davanti al volto di Poirot.

 

Il furto è il movente del crimine?

 

Il registratore di cassa è pieno di soldi.

Nessun oggetto di valore da vendere in questo negozio.

 

Osservate la zona cucina e guardate la vecchia stufa, il rubinetto e le posate. Ammiratevi allo specchio per aumentare il vostro ego.

 

Uscite dalla camera e tornate nel negozio. Rispondete alle altre due domande.

 

La signora Ascher è stata vista sul posto?

 

Una pozza di sangue vicino alla testa.

Nessun’altra traccia per terra.

 

Come spiegare la presenza di una guida ferroviaria?

 

Non ci sono impronte digitali sulla guida.

Lettera firmata ABC annuncia l’omicidio di Andover.

Nessuna guida ferroviaria in vendita nel negozio.

 

Guardate il filmato al termine del quale sarete automaticamente fuori dal negozio. Andate a sinistra. Osservate il bidone dell’immondizia, il manifesto ed il cartello appeso per affittare il negozio. Andate a destra ed osservate la proprietaria del negozio di frutta e verdura. Osservate il pacchetto di sigarette, il posacenere ed i fiammiferi. Parlate con la donna ed iniziate la conversazione usando le seguenti opzioni: 1 – 1 – 1 – 2 – 2 – 2.  Al termine della chiacchierata verrete a sapere che la nipote della vittima è stata rintracciata e vi sta aspettando nel retro della tabaccheria. Andate ad interrogarla, ma non prima di averla osservata; guardate i suoi occhi, il fazzoletto, e l’abito che indossa. Ponete le domande usando queste opzioni: 1- 1- 2 – 2 - 1.  Al termine dell’interrogatorio tornate nel negozio e vedrete arrivare il marito della vittima che è evidentemente ubriaco… Ovviamente in queste condizioni non potrete interrogarlo. Osservate piuttosto gli oggetti che ha fatto cadere entrando. Raccogliete e leggete gli appunti sul quaderno venendo così a sapere che Nancy Bodley doveva dei soldi alla vittima. Osservate anche la scatola delle calze. Uscite dal negozio e tornate a quello di frutta e verdura. Esaminate la bottiglia dell’aceto e prendetela…sarà utile per far smaltire la sbornia all’ex marito della vittima. Prima di tornare nella tabaccheria incalzate Nancy a proposito del debito, ma come risposta avrete tutt’altra versione. Tornate nella tabaccheria e prima di interrogare l’uomo riordinate ancora un po’ le idee rispondendo alle domande che sono rimaste senza risposta.

 

Possiamo stabilire la fascia oraria in cui è stata uccisa la signora Ascher? 

 

La signora Asher è stata vista viva alle 5.30 del pomeriggio.

Il corpo è stato scoperto verso le 11 di sera.

La fruttivendola non ha visto nessuno nel negozio alle 6.

 

Fate annusare l’aceto a Franz Asher ed interrogatelo usando le seguenti opzioni: 3 – 1 – 1. Franz sembra avere un alibi di ferro. Rimettete le cellule grigie al lavoro.

 

Che cosa faceva la signora Ascher quando è stata uccisa?

 

Ha solo una ferita dietro la testa.

Un pacchetto di sigarette vicino alla mano della vittima.

Pacchetti in disordine sullo scaffale.

 

A questo punto dovrete ricostruire gli eventi. Riporto di seguito le scelte che dovrete fare: Avanti – chiedi – gira.

 

Il capitolo finirà senza un colpevole e automaticamente inizierà quello successivo.

 

Secondo capitolo: Bexhill.   

 

Ritroveremo Poirot e Hastings nel loro appartamento. Leggete il giornale sul tavolino accanto al divano. La notizia sull’omicidio della donna nel suo negozio è in prima pagina. Rinfrescate un po’ l’ambiente accendendo il ventilatore. Zoomate sulla libreria posta accanto al tavolo da pranzo e leggete la guida. Cliccate su Andover. Guardatevi allo specchio per incrementare l’ego di Poirot e raccogliete la lettera che qualcuno ha fatto passare sotto la porta di casa. Giratela e leggetela. Voltatevi ed avvicinatevi alla scrivania di Poirot. Dovrete confrontare se i caratteri corrispondono e se quindi la lettera sia stata scritta con la stessa macchina da scrivere. Cliccate sulle seguenti lettere A ed I, osservate anche la W e vi accorgerete che le lettere che avete appena selezionato sono state scritte dalla stessa macchina da scrivere.

 

 

E’ arrivato il momento di rimettere in funzione le cellule grigie.

 

Cosa c’è di particolare nell’omicidio di Andower?

 

Guida ABC di Andover.

La prima vittima si chiamava Ascher.

 

Che cosa possiamo dedurre sulla prossima vittima?

 

La lettera annuncia il crimine di Bexhill.

 

Lasciate l’appartamento e cliccate sul taxi così che vi accompagni dall’ispettore Japp. Prima di parlare con lui date un’occhiata all’ufficio e guardate la medaglia, l’ordine di merito ed il trofeo. Osservate anche la mappa alle spalle dell’ispettore e cliccate sui due puntini. Guardate attentamente la scrivania e prestate attenzione alla pila di documenti, al telefono che l’ispettore ha staccato per non essere disturbato mentre lavora al caso, ed alla tazza di tè ormai freddo. Parlate con l’ispettore e ditegli che il cognome della prossima vittima inizia con la lettera B. Pochi giorni dopo Poirot avrà la conferma delle sue deduzioni e quindi partirà per Bexhill. Date un’occhiata in giro ed osservate le case vittoriane…sullo sfondo dietro alla polizia, i bungalow, e guardate il lungomare. Scendete le scale ed andate a parlare con l’ispettore Japp. Successivamente avvicinatevi al cadavere ed esaminatelo. Guardate il viso, le mani e prendete la chiavetta che stringe in quella sinistra, la guida dell’ABC, i piedi, e la cintura. Rimettete al lavoro le cellule grigie.

 

Come è stata uccisa la vittima?

 

La vittima non si è dibattuta.

C’era una cintura di seta intrecciata.

La vittima ha dei segni sul collo.

 

Quali sono i punti in comune tra l’omicidio di Andover e quello di Bexhill?

 

Guida ABC aperta alla pagina di Bexhill.

Guida ABC d’Andover.

 

I crimini di Andover e di Bexhill sono opera dello stesso assassino?

 

La stampa non è informata della presenza della guida ABC ad Andover.

 

Avvicinatevi ai bungalow e zoomate sul primo a sinistra. Raddrizzate la targa e prendete nota del numero inciso sulla porta. Inserite nel lucchetto il numero 715, ed infilate la chiave trovata addosso alla vittima, nella serratura. Sollevate il chiavistello e spingetelo verso destra. Aprite la porta ed osservate la fotografia appesa alla parete. Cliccate sugli oggetti della vittima: la borsetta e le scarpe. Uscite dalla cabina e salite le scale. Osservate il palazzo a sinistra e cliccate sull’edicola, sulla cupola e il litorale. Proseguite verso sinistra ed entrate nel ristorante. Guardate il bancone ed il jukebox. Esaminate la donna al bancone. Cliccate sui capelli, osservate il portamento rigido, e guardate il registratore di cassa. Esaminate i documenti sul bancone e zoomate sul registro. Cliccate sul nome della vittima…Betty sulla pagina a sinistra. Zoomate sul cestino con i conti dei camerieri e scegliete quelli in basso a sinistra, e a destra. La proprietaria tornerà al bancone, interrogatela usando le frasi: 1 – 3 – 1 – 2. All’albergo per il momento non avete altro da fare quindi uscite per andare a casa della vittima. Per arrivarci seguite Hasting. Bussate alla porta e verrete accolti dalla sorella di Betty. Entrate e date un’occhiata al pianoforte, al violino sul tavolo, e al divano. Osservate Megan e prestate attenzione ai suoi occhi, alla cornice che tiene tra le mani ed il pugno stretto. Interrogate Megan ponendo le domande 1 -3. Il telefono inizierà a squillare e Megan si allontanerà per rispondere, ma non prima di indicarvi dove sia la camera di Betty per poterci dare un’occhiata. Hasting nel frattempo uscirà per rintracciare il fidanzato della vittima. Guardatevi allo specchio posto sopra il camino per sistemarvi i baffi, poi salite le scale ed entrate nella camera da letto. Cliccate ancora una volta sullo specchio poi guardate gli abiti lasciati sul letto. Prestate attenzione anche agli oggetti sul poggiapiedi ed esaminate la scatola, l’invito per il ballo ed il biglietto per il cinema. Zoomate sul tavolino a destra ed osservate il microfono, il metronomo e gli spartiti. Avvicinatevi al comodino di sinistra ed osservate la medicina che la vittima stava prendendo. Zoomate sulla scatola apritela e all’interno troverete una piccola chiave. Prendetela. Zoomate sull’orologio e balzerà subito all’occhio il suo meccanismo complicato. Osservate ogni lato e su quello a destra noterete un foglio che sporge; per riuscire a prenderlo dovrete faticare un po’. Prima di tutto regolate le lancette sulle ore 12, successivamente osservate le decorazioni sul lato alla vostra destra. Svitatele e troverete un’altra chiave…stavolta a molla, Prendetela.

 

 

 

Zoomate sulla parte superiore dell’orologio ed aprite lo sportello. Ci sono degli ingranaggi con dei pomelli su ogni angolo, ciascun pomello si sposta in tre posizioni: sinistra, centrale e destra.

 

Spostate quello in alto a sinistra nella terza posizione, cioè verso destra.

Lasciate il pomello sulla destra nella prima posizione.

Spostate il pomello in basso a sinistra nella posizione centrale.

Spostate il pomello in basso a destra nella posizione centrale.

 

 

 

Infilate la piccola chiave nell’ingranaggio in alto a sinistra.

Infilate la piccola chiave nell’ingranaggio in basso a destra.

Infilate la piccola chiave nell’ingranaggio centrale.

 

 

 

Il pannello sul lato di sinistra dell’orologio si aprirà. Prendete le lettere e leggetele.

 

Cliccate sulla copertina del disco appeso alla parete e tornate al piano inferiore. Usate la piccola chiave nel vostro inventario per aprire lo sportello sulla parte frontale del grammofono. All’interno troverete il disco di Betty, ed il solfeggio. Osservate quest’ultimo. Zoomate sul lato destro del grammofono e prendete la manovella. Fate un doppio click sul piccolo pannello all’interno del cassetto ed osservate i simboli. Riproducete la sequenza di simboli vista nel solfeggio.

 

 

 

Poco più in basso comparirà un altro pannello. Inserite il codice scritto sull’etichetta del disco di Betty, vale a dire 78T; così facendo si aprirà un altro piccolo pannello sulla parte frontale che rivelerà una levetta la sua funzione è quella di alzare ed abbassare la levetta. Alzate la levetta e mettete il disco sul piatto. Riabbassate la levetta, e per finire premete il pulsante. Megan sentendo la musica vi raggiungerà; datele un’altra occhiata prestando attenzione agli occhi lucidi, alla fotografia di Betty e Donald, ed alla mano senza fede. Interrogate nuovamente la sorella della vittima usando queste opzioni: 1 – 2 – 2 – 1. Rimettete al lavoro le cellule grigie di Poirot.

 

Che cosa voleva fare Betty quella sera?

 

Probabilmente Betty aveva un appuntamento con qualcuno quella sera.

Betty frequentava altri uomini oltre a Donald.

Betty ha mentito a Donald sul suo programma del giorno prima.

           

Betty conosceva il suo aggressore?

 

La vittima ha dei segni sul collo.     

 

 

Che cosa nasconde il comportamento di Megan Bernard?

 

Megan guardava insistentemente la foto di Donald e Betty.

Megan amava molto Donald Fraser.

 

 Megan Barnard aveva un movente per uccidere su sorella?

 

Betty frequentava altri uomini oltre a Donald!

         

Lasciate la casa della sorella di Betty e tornate al ristorante dove lavorava la vittima. Primi di interrogare Donald osservatelo: occhiaie, abiti sgualciti, whisky Whitehorse. Interrogate l’uomo ponendo le seguenti domande: 1 – 1 – 2 – 1.  Usate nuovamente le cellule grigie di Poirot.

 

Donald aveva un movente per l’omicidio di Betty?

 

Betty usciva spesso.

Donald era violento.

 

Donald aveva un alibi?

 

Donald non ha un alibi.

 

Donald ha un movente per tutti gli omicidi?

 

I due omicidi sono stati premeditati ed eseguiti dallo stesso assassino.

 

Uscite dal ristorante e tornerete automaticamente sulla spiaggia. Ricostruite gli eventi.

 

Avanti – cambiati ( Betty) – avanti.

 

Seguite Hastings ed entrate nel taxi per tornare a Londra.

 

 

Terzo capitolo: Londra.

 

Hasting prenderà la posta, ed anche stavolta ci sarà una lettera che annuncia il prossimo omicidio. L’assassinio avverrà il 30 agosto a Londra. Ricordate a Hasting che il 30 agosto è il giorno in cui avete ricevuto la lettera quindi il tempo stringe! Per prima cosa avvicinatevi alla scrivania e telefonate a Scotland Yard, per informare Japp di aver ricevuto la lettera dall’assassino. Al termine della telefonata raccogliete la lettera davanti alla porta ed esaminate entrambi i frammenti della busta strappata; volendo potete anche rileggere la lettera. Andate verso destra e zoomate sul mobile accanto alla porta. Osservate la guida ABC e l’album fotografico di Hasting. Leggete anche i due giornali che sono appoggiati sul tavolino accanto al divano. Parlate con Hasting e rimproveratelo per il disordine con cui ha buttato le cose in valigia, facendogli notare che l’ordine è essenziale. Zoomate sulla valigia e riordinatela cliccando sugli oggetti contenuti in quest’ordine: pigiama piegato male, asciugamano, bottiglie non rotte, calzini, e dentifricio chiuso male. Avvicinatevi alla scrivania e zoomate sulle due lettere per verificare i caratteri diversi prestate particolare attenzione alle lettere I Y W A.

 

 

Rimettete al lavoro le cellule grigie di Poirot.

 

Perché l’assassino avverte così tardi?

 

La lettera è stata spedita alla data giusta.

 

Pezzo di busta con indirizzo sbagliato.

 

Il telefono inizierà a squillare. Andate a rispondere e come si poteva immaginare, purtroppo è l’ispettore Japp che chiama per informarvi del nuovo omicidio. Poirot e Hasting partiranno immediatamente per Churston. Una volta arrivati sulla scena del delitto esaminate il cadavere. Osservate la pozza di sangue, il corpo della vittima, la guida ABC ed i pantaloni. Zoomate sulla tovaglia blu stesa sul prato. C’è il portafoglio della vittima, l’anello, le chiavi e l’orologio da tasca. Esaminate la struttura di pietra posta tra i due cespugli: guardate i fiori da campo, una roccia e la tana di un coniglio. Esaminate l’unico cespuglio sul sentiero a sinistra poi osservate la vegetazione, a destra del cespuglio. Avete abbastanza elementi da fare nuove considerazioni quindi rimettete in funzione le cellule grigie di Poirot.

 

 

In che posizione era Carmichael quando è stato ucciso?

 

La zona sporca di sangue ha una forma conica che si allontana dal cespuglio.

Ha una ferita dai contorni netti.

Il corpo è stato trovato davanti al cespuglio presente nel passaggio.

 

Sir Carmichael ha visto il suo assassino?

 

 La vittima dava le spalle al cespuglio.

La vittima ha subito solo una ferita.

Erba calpestata dietro il cespuglio.

 

Japp vi raggiungerà per se siete arrivati a qualche conclusione. Rispondete usando le opzioni 2 – 2. Mentre Japp dirà di voler spostare il cadavere voi entrate in casa per interrogare la segretaria della vittima, e Franklin Clarke. Osservate prima di tutto la segretaria; il suo nome è Thora Gray: trucco leggero, spilla antica, camicetta di buon taglio molto costosa. Prima che possiate interrogare la donna, questa si allontanerà per accudire la moglie di Franklin Clarke. Usate le opzioni: 3 – 3 – 1. Quando rimarrete soli approfittatene per dare un’occhiata in giro mentre Hasting farà il palo per avvisarvi nel caso arrivasse qualcuno. Osservate attentamente tutti gli oggetti sul tavolo. Prestate particolare attenzione ai cinque dischi che raffigurano gli animali cinesi. Voltatevi e guardate la mappa appesa sopra alle due teche. Spostatevi in fondo alla stanza ed osservate la libreria posta a sinistra del caminetto. Guardate anche gli oggetti custoditi nella teca. Leggete il libro e studiate la pagina a destra. Sono illustrati gli animali visti sui piattini ci sono anche dei bordi colorati. Ora esaminate il meccanismo e disponete colori e sfondi agendo sui quattro pomelli. Cambiate anche la posizione di ciascun animale cliccandoci sopra. Il risultato deve essere come quello nell’immagine sottostante.

 

 

Aprite le ante del mobile ed osservate gli oggetti al suo interno. Leggete attentamente la lettera del medico che ha in cura Lady Carmichael. Miss Grey tornerà appena avrete finito di guardare tutto quello che v’interessa. Prima di interrogarla datele un’altra occhiata: osservate il rossetto in parte cancellato, gli occhi lucidi ed il respiro irregolare. Interrogate la donna ponendo le domande: 3 – 2 - 1. A questo punto ricostruite gli eventi: aspetta – ammira Carmichael – attacca a destra – sgozza. Guardate il filmato al termine del quale le persone più vicine alle vittime saranno tutte riuniti a casa di Poirot. Hasting darà una penna a Poirot che presto o tardi potrebbe tornare utile.  Osservate i presenti ed iniziate da Hasting e Sir. Franklin Clarke. Successivamente studiate Thora Grey e Mary Drower. Concentrate un po’ di più la vostra attenzione su Donald Fraser, noterete le occhiaie, il taglio da rasatura, e le mani serrate. Poirot a questo punto interrogherà i presenti. Usate le opzioni: 1 – 1 – 2. Fate lavorare le cellule grigie.

 

L’assassino è intelligente?

 

Già. Torniamo all’omicidio, se volete, è vedrà che l’ha eseguito alla perfezione.                  

 

L’assassino è sicuro di sé?

 

Uccisa all’ora in cui la strada è piena di gente…non manca di audacia.                                                                                      

 

L’assassino è un seduttore?

 

L’uomo ha sedotto Betty prima di postarsela sulla spiaggia in cui l’ha strangolata.

 

All’assassino piacciono i treni?

 

…una guida ferroviaria! Forse all’assassino piacciono i treni. 

 

L’assassino è impulsivo?

 

L’assassino è metodico è prepara con cura i suoi crimini. Non dimentica mai di lasciare la sua interessante firma.

 

L’assassino è generoso?

 

Senza la guida ABC, avremmo sospettato il signor Ascher e il signor Fraser. Ma firmati i suoi crimini, l’assassino ha fatto in modo che accusassimo solo lui. In un certo senso è generoso da parte sua.

 

Quando inizierete a parlare con i presenti usate l’opzione 3.

 

Cosa hanno in comune le vittime?

 

La signora Ascher prendeva una medicina per la tosse.

Betty aveva problemi con la sua voce.

Sir Carmichael era un rinomato dottore in pensione.

 

 

Quarto capitolo: Churston.

 

Appena arrivati verrete a sapere che Thora ha abbandonato il suo lavoro. Salite al piano di sopra ed osservate Lady Clarke. Sguardo assente, mani serrate e farmaci antibiotici. Provate a parlarci e subito dopo sentirete squillare il telefono, tornate al piano inferiore per rispondere. E’ l’infermiera che avvisa di non poter venire per fare l’iniezione a Lady Clarke. Fortunatamente Poirot oltre ad essere un ottimo detective, è anche un bravo infermiere quindi ci penserà lui. Prendete perciò tutto l’occorrente. Osservate il trofeo del leone e prendete la chiave sotto la targa, esaminate anche quest’ultima poi date un’occhiata allo specchio sopra il telefono. Salite nuovamente in camera ed aprite il mobiletto delle medicine con la piccola chiave appena presa. Poirot farà automaticamente l’iniezione all’anziana donna. Parlateci usando la seconda frase. La medicina farà subito effetto e l’anziana donna si addormenterà immediatamente. Date l’ennesima occhiata alla specchiera e raccogliete il pettine di bronzo sulla sinistra. Prendete il pettine d’argento accanto al letto e infine quello d’oro sul comodino. Zoomate sul comò contro la parete. Esaminate le tre fotografie poi zoomate sul carillon ed apritelo. Se ancora non l’avete fatto smontate la penna che Hasting ha regalato a Poirot, dopodichè usatela per sostituire quella rotta. Mettete i tre pettini nel seguente ordine: oro, argento, bronzo.

 

 

Girate la manovella e lasciatela appena il carillon inizierà a suonare. La melodia risveglierà la donna. Interrogatela usando le opzioni: 1 – 1 – 2. Al termine della conversazione il telefono squillerà di nuovo, quindi scendete per andare a rispondere… Dal momento che in casa siete gli unici che lo possono fare! All’altro capo dell’apparecchio c’è Hasting. Ascoltate il dialogo tra lui e Poirot. Al termine date un’altra occhiata in giro approfittando della casa vuota. Entrate nella stanza a sinistra. Esaminate nuovamente la libreria e guardate sia i documenti che la copertina del libro. Successivamente zoomate sul mobile accanto al camino ed aprite l’anta con la chiave nel vostro inventario. Osservate tutti i libri contenuti, dalla lettera A alla D. Riesaminate la teca ed il libro sul tavolo. Studiate anche la mappa appesa alla parete. Zoomate sul tavolo sopra il quale troverete una lettera lasciata da Thora ed altri oggetti appoggiati sul tavolo. Spostatevi nel foyer e date un’ennesima occhiata agli oggetti. Specchio, telefono, trofeo, il tavolino accanto alla porta. Prestate attenzione al libro appoggiato su quest’ultimo dando un’occhiata alla dedica. Esaminate la bottiglietta d’arsenico sul tavolino. Zoomate sul baule ed armatevi di tanta pazienza per riuscire ad aprirlo. Prima di tutto prestate attenzione ai quadranti in cui dovrete inserire una combinazione, per trovare un indizio esaminate il lato destro e sollevate la maniglia. Prendete nota del numero scritto sull’adesivo. Riguardate la parte frontale ed inserite il numero appena visto, ossia 1927. Il coperchio si aprirà ma non è finita qui. Ci sono tra fotografie ed un orologio. Fate scorrere le foto dall’alto verso il basso finché troverete dei numeri su ciascuna. Sulla prima foto a sinistra c’è il numero 7, sulla seconda non compare nessun numero, mentre sulla terza c’è il numero 20. Come avrete intuito l’ora da inserire nell’orologio è 7:20. Fatelo poi abbassate la parte frontale, in questo modo le ante si apriranno. C’è un cassetto a libro sulla parte più alta. Apritelo e all’interno troverete dei libri, ma niente di interessante per la vostra indagine. Sul lato destro invece ci sono tre cassetti nell’ultimo troverete una chiave a brugola. Prendetela. Sul lato di sinistra c’è un’altra anta, aprite anche questa e troverete delle bottiglie di liquore. Osservatele. Zoomate sul tavolino con le fotografie e vedrete una serratura dalla forma triangolare. Interagite con la chiave a brugola, zoomateci e cliccate sull’icona della mano sul lato destro del vostro monitor. Abbassate le chiavi finché solamente il triangolo rimarrà sollevato, a questo punto usate la chiave dalla forma triangolare per aprire il coperchio, ma ancora non è finita, poiché ne troverete un altro! Riprendete la chiave a brugola e sollevate la prima a sinistra per svitare tute le viti. Comparirà una mappa da risistemare. Ci sono sei anelli per ricomporre la mappa girateli in questo modo:

 

Contate gli anelli da 1 a 6 partendo dal più esterno, andando verso l’interno. Girate l’anello più esterno portando il lato marrone chiaro sul lato di sinistra. Questa operazione influirà anche la posizione dell’anello 3.

 

Girate il terzo anello spostando il marrone chiaro sulla sinistra. Questo cambierà anche la posizione dell’anello 5.

 

Raddrizzate l’anello 5 e questo modificherà la posizione dell’anello 4.

 

Raddrizzate il secondo anello.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente si aprirà l’ultimo sportellino rosso e al suo interno troverete un anello. Usate la chiave nel vostro inventario per aprire la porta alle vostre spalle ed arriverete nell’ufficio di Franklin.  Zoomate sull’armadietto cinese accanto alla porta, e al centro vedrete una serratura con dei simboli cinesi e quattro dischetti di cui tre in basso ed uno in alto.  Zoomate su quello a sinistra e girate il disco come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Zoomate sul disco in basso a destra e girate il simbolo in questo modo.

 

 

Zoomate sul disco centrale e ruotatelo così…

 

 

Per finire zoomate sull’unico simbolo in alto e giratelo in questo modo.

 

 

 

 

Zoomate sulla serratura centrale e disponete i simboli come vedete qui in basso.

 

 

 

 

Si aprirà un armadio. Zoomate ed esaminate gli oggetti in esso contenuti. Ci sono tre libri, leggete la dedica scritta sul secondo. Osservate l’equipaggiamento poi spostatevi verso sinistra. Zoomate sulla mensola e guardate sia la racchetta, che le scarpe da tennis. Osservate anche la carabina e le teste di animali che sono appese alla parete. Ora zoomate sulla mappa ed inserite l’anello nella piastra in basso a destra. Per risolvere l’enigma dovete incrociare tre simboli in modo tale che il punto d’incontro finisca in un luogo preciso. 

 

Orso = Alaska.

Alce = Sud Africa.

Leonessa = Sumatra.

 

 

Se farete tutto correttamente la mappa si sposterà lateralmente, rivelando una cassaforte. Inserite il codice 1587. Da sinistra verso destra parendo dall’alto per poi spostarvi in giù. Leggete attentamente tutto quello che trovate nella cassaforte, poi uscite in giardino passando dalla porta del soggiorno. Poirot sentirà subito un odore sgradevole. Andate a destra ed osservate i fiori fuori posto. Esaminate il topo, la fioriera ed i due vasi. Scendete le scale ed osservate la fontana, i giardini e la carrucola. In quest’ultima troverete un documento bruciato. Prendetelo. Oltrepassate il cancello a est e zoomate sulla placca della tomba di Carmichael. Fate alcune considerazioni usando le cellule grigie di Poirot.

 

Perché Thora ha lasciato a Combeside degli oggetti che le appartenevano?

 

Thora ha lasciato i regali di Carmichael.

Thora ha lasciato una lettera.

Manca una daga dall’espositore di Carmichael.

 

Thora è un’avvelenatrice?

 

C’era un topo avvelenato sulla scena del crimine.

Thora aveva ordinato del veleno per topi.

Thora ha lasciato una lettera.

La lettera del dottor Logan afferma che a Lady Clarke resta solo un anno di vita.

 

Rientrate in casa e riponete il pass par tout dietro la placca del leone. Prendete il telefono per avvertire Hasting che state per tornare a Londra.

 

 

Londra:

 

Al vostro rientro troverete Donald Fraser ad attendervi. Parlate con lui usando le frasi: 3 – 2.  Donald vi racconterà il suo incubo ricorrente. Ecco un altro elemento per la vostra indagine! Rimettete in funzione le cellule grigie.

 

Come interpretare il sogno di Donald?

 

Donald era molto innamorato di Betty.

Donald non uccide Megan nel suo sogno.

Donald ha in simpatia Megan.

 

 

Guardate il breve filmato poi interrogate Thora Grey usando le seguenti opzioni: 1 – 2 – 2 . Riflettete ancora un po’.

 

 

Se Sir Carmichael Clarke fosse sopravvissuto, Thora l’avrebbe sposato?

 

Sir Carmichael aveva offerto una spilla a Thora.

Sir Carmichael era affascinato da Thora.

Thora resta evasiva sulla sua relazione con Sir Carmichael.

 

 

C’era un altro punto in comune tra gli omicidi?

 

Effetti personali della signora Ascher: una confezione di calze ed un quaderno di conti.

 

Thora Grey ha visto un venditore ambulante avvicinarsi alla villa il giorno dell’omicidio.

 

La madre di Betty rimpiange che sua figlia non abbia potuto portare il suo regalo: una confezione di calze.

 

Telefonate all’ispettore Japp per informarlo sulla vostra teoria. La giornata a questo punto finirà. Il mattino seguente riceverete un’altra lettera. Andate a prendere la posta poi leggete il giornale sul tavolino. Nella lettera ricevuta c’è scritto che il prossimo omicidio avverrà a Doncaster. Prendete il telefono e date all’ispettore Japp la nuova informazione ottenuta. Zoomate sulla scrivania e come sempre confrontate le lettere I A W.

 

 

Poirot chiamerà automaticamente l’ispettore Japp per aggiornarlo sulle sue scoperte. Al termine della telefonata dirigetevi verso il tavolino accanto alla porta d’ingresso e parlate con Hasting. Zoomate sui documenti e ricongiungete tra loro i vari frammenti delle quattro pagine. Quando avrete finito, versate il solvente procurato da Hasting sul panno; quindi passatelo sui documenti. Esaminate tutti i fogli ricostruiti e fate altre considerazioni.

 

Da dove vengono i documenti bruciati?

 

Sui documenti bruciati c’è il nome della Signor Asher.

Le cartelle cliniche del signor Carmichael sono state consultate di recente.

Tutte le vittime soffrono di malattie della gola.        

 

Avvicinatevi alla scrivania e rispondete al telefono. Parlate con l’ispettore Japp di Alexander, usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 1. Hasting non potrà accompagnarvi all’albergo perché dovrà andare all’appuntamento con il dentista. Prima di entrare al Black Swan hotel guardatevi attorno. Parlate con la signora Marbury usando le opzioni: 1 – 2 – 1 – 2. Al termine del dialogo prendete la chiave della camera del sospetto provate a sbirciare il registro sul bancone. Osservate ancora la donna: gesti rapidi, atteggiamento ombroso, si rilassa pelando patate. Interrogatela usando la seconda opzione. Osservate il lato destro della scrivania: la fotografia del gatto, un tappo all’estremità del filo, un cuscino con dei peli. Salite in camera e guardatevi allo specchio. Osservate la macchia di sangue sul pavimento davanti allo specchio. Guardate la mensola e vedrete due bottiglie di medicinali; prendetele. Avvicinatevi alla scrivania. Osservate attentamente il coltello e prendetelo potrebbe tornare utile. Guardate anche la guida ABC, la matita consumata, l’inchiostro e la lettera. Esaminate la macchina da scrivere. Poirot affermerà di voler recuperare il nastro. Zoomate sul lato destro e togliete la bobina, fate la stessa cosa sull’altro lato. Togliete il nastro, giratelo e leggete cosa c’è scritto. Date un’occhiata nell’armadio e guardate: gli abiti tra cui la camicia sporca di sangue, il giornale, il costume da bagno ed il quotidiano di Bexhill. Osservate gli scatoloni per terra, uno contiene le guide ABC, l’altro è chiuso quindi apritelo usando il coltello nel vostro inventario. Nel secondo scatolone troverete delle calze.

 

Dov’era Cust al momento dell’omicidio di Bexhill?

 

 La camera di Cust è stata affittata a qualcun altro il 25 luglio.

 Il giornale locale di Bexhill del giorno dell’omicidio di Betty è stato trovato nella camera di Cust.

 

Uscite dalla camera e fate per lasciare l’albergo. Incontrerete Japp. Parlate con lui. La chiacchierata con l’ispettore vi permetterà di fare altre considerazioni.

 

 

Cust aveva la possibilità di uccidere le tre vittime?

 

Cust era a Churston il giorno dell’omicidio di Sir. Clarke.

Cust era a Bexhill il giorno dell’omicidio di Betty Barnard.

Cust era ad Andover il giorno dell’omicidio di Alice Ascher.

 

 

Ci sono punti in comune tra Cust e l’assassino?

 

Tutte le lettere inviate a Poirot provengono dalla sua macchina da scrivere.

Ha un coltello come quello usato per pugnalare Clarke.

Ha delle guide ABC.

 

 

Cust ha un comportamento sospetto?

 

Conserva i giornali che parlano degli omicidi.

Ha mentito sulla sua destinazione.

Aveva del sangue addosso.

 

Prendete il taxi e tornate a Scotland Yard. Entrate nella stanza degli interrogatori, ma prima di cominciare osservate il vostro uomo. Gesto nervoso, giacca sgualcita, occhi stanchi. Interrogatelo usando le opzioni: 1 – 2. Fermatevi per dargli la medicina per la tosse, poi continuate ad interrogarlo: 1 – 1 – 3 – 2. Fate un’altra pausa e dategli la medicina per il mal di testa dopodichè proseguite: 3 – 1 – 1. Uscite dalla stanza e parlate con Japp, quindi fate altre considerazioni.

 

 

Che sappiamo sulla salute di Cust?

 

Soffre di emottisi: perde sangue dalla bocca quando tossisce.

Ha un problema alla gola.

Soffre di crisi di assenze.

 

 

Ci sono degli indizi che non quadrano con la colpevolezza di Cust nell’omicidio di Churston?

 

Sir Carmichael è stato attaccato da dietro e il sangue è schizzato verso il mare.

La signora Marbury ha visto la camicia di Cust macchiata alle asole.

 

 

Ci sono degli indizi non compatibili con la consapevolezza di Cust?  

 

Un assassino dovrebbe conservare articoli su tutti i suoi crimini ma Cust inizia solo a Churston, come se avesse scoperto tardi della vicenda.

 

Non sembrava riconoscere Poirot. 

 

Possiamo affermare con certezza che Cust è colpevole?

 

Sostiene di non aver scritto le lettere.

Non aveva alcun motivo per ucciderli.

 

Seguite il dialogo tra Poirot e Japp poi fate il profilo di Cust.

 

Cust è sicuro di sé?

 

Era esitante e timido. Di solito, i venditori a domicilio sono molto sfacciati, ma lui, per niente.

 

Cust è un seduttore?

 

Media altezza…occhiali…abito scuro e cappello di feltro. Il tipo di persona che non si nota. Completamente inoffensivo: è per questo che l’aveva dimenticato.

 

A Cust piacciono i treni?

 

Ah non era per divertimento: stava sempre male in treno! Ma doveva andare a vendere le sue calze in tutta l’Inghilterra: “ Devo rispettare i miei impegni”, diceva.    

 

Cust è impulsivo?

 

Sospettavo di lui da un po’, ma sembrava così innocuo…oh, gli succedeva di arrabbiarsi e di agitarsi un po’, ma anche così, non faceva paura, e un attimo dopo tornava a essere docile come un agnellino…è state solo questa mattina che ho capito….

 

Cust è generoso?

 

Cust è parsimonioso: conserva le matite e le tempera fino a quando non ne resta niente! Si vede che non è cresciuto nel lusso.

 

Guardate il breve filmato poi uscite e prendete il taxi per tornare nel vostro appartamento dove incontrerete i parenti ( e non) di tutte le vittime. Parlate con Hastings, poi andate a sinistra. Zoomate sulla vetrinetta e decidete se caricare la pistola a salve oppure con proiettili veri. Date l’arma a Hastings e tutti i sospetti arriveranno. Fate altre considerazioni.

 

Perché l’assassino si è sbagliato con l’indirizzo?

 

L’assassino ha sempre avvisato Poirot dei suoi omicidi.

Il ritardo della lettera ha salvato l’assassino.

L’errore nell’indirizzo ha provocato il ritardo di consegna della posta.

 

Perché l’assassino ha spedito le sue lettere a Hercule Poirot?

 

L’indirizzo di Poirot non è molto conosciuto.

 

Che cosa sappiamo di Cust?

 

Cust e stato ferito durante la guerra.

 

 

Come spiegare la presenza di Cust sulle scene del crimine?

 

Le vittime del caso ABC sono negli archivi del dottor Clarke.

L’assassino è riuscito a trovare un modo per accedere agli archivi del dottor Clarke e ha cercato di bruciarli per nascondere le sue tracce.

 

Guardate il filmato e rispondete a Megan selezionando le opzioni: 1 – 3. Secondo il ragionamento di Poirot, Cust risulta innocente. Fate il profilo di tutti gli altri sospetti ed iniziate da Donald.

 

Donald è intelligente?

 

E’ un uomo intelligente, promesso ad una brillante carriera.

 

Donald è sicuro di sé?

 

Signor Poirot, dopo la morte di Betty, dubito di me stesso …non so più cosa fare. E poi perché ho fatto questo sogno orribile…tre notti di fila!

 

Donald è un seduttore?

 

Fortunatamente per lui piace alle donne! Credo che Megan saprà prendersi cura di lui…

 

A Donald piacciono i treni?

 

Mi riposerò in treno. Mi piacciono i treni. E’ facile addormentarsi, cullati dal rumore del treno in corsa.

 

Donald è impulsivo?

 

Il litigio è stato terribile. Betty gli ha detto prima di sposarsi era libera di uscire con chi voleva. Donald è diventato tutto pallido e ha incominciato a tremare, e ripeteva che uno di questi giorni…uno di questi giorni…

 

Donald è generoso?

 

Sarebbe stato un buon marito per Betty, sempre attento e generoso. Un vero gentleman!

 

Ora fate un profilo di Franklin.

 

Franklin è intelligente?

 

Pagella dello studente Franklin Clarke. Secondo i suoi insegnanti, Franklin era uno studente dotato ma indisciplinato.

 

Franklin è sicuro di sé?

 

Prenda Franklin: si è fatto incantare da questa seduttrice …è un bravo ragazzo, molto coraggioso e sicuro di sé, ma è ingenuo, oh, così ingenuo con le donne.

 

Franklin è un seduttore?

 

Andiamo Poirot sono un uomo sposato. E la signorina Grey, è già corteggiata da Franklin Clarke.

 

 

A Franklin piacciono i treni?

 

I bambini della ferrovia. E. Nesbit.

 

Franklin è impulsivo?

 

Caro Franklin. Prima di tutto, buon anno! Ho ricevuto la tua lettera del 10 dicembre. Grazie per aver difeso i miei interessi contro quel farabutto di Wang Ching. La situazione avrebbe preso una bruttissima piega sen tu non avessi agito con il tuo ordinario sangue freddo. E’ una qualità che t’invidio!

 

Franklin è generoso?

 

E’normale che tutti quelli che partecipano a quest’inchiesta siano rimborsati a cominciare da lei, signorina Drower. Mi permette di pagarle i biglietti del treno?

 

Rispondete a Franklin usando le opzioni: 1 – 2. Guardate il filmato finale che cambierà in base ai proiettili che avete scelto per caricare la pistola.  Alla fine scoprirete cosa è successo a tutti gli altri personaggi.