Ace Ventura

 

Prologo: Prima ancora che finiscano i titoli di testa, è necessario che entriate subito in azione! La prima cosa da fare è usare la fune nel vostro inventario, sulla roccia più vicina a voi. Fatto questo i titoli proseguiranno ed arriverete nell’…

 

 

Appartamento d’Ace:

 

Aprite la porta di casa con la chiave nel vostro inventario. Entrate e, non appena sentite bussare alla porta abbassate lo schermo del proiettore. Aprite la porta e parlate con il padrone di casa, che è venuto a battere cassa perché gli paghiate l’affitto! Al termine del filmato avvicinatevi al computer portatile e cliccateci sopra. Parlate con Woodstock e preparatevi per la vostra prima missione che vi porterà niente meno che sul…

 

Nautilus:

 

Cliccate sul portello e scendete. Nuotate tra la spazzatura, usando le frecce direzionali e raccogliete le bombole d’ossigeno che trovate. Dopo aver superato questa fase del gioco arriverete nel corridoio del Nautilus. Andate a destra e gli scagnozzi di Jaques vi cattureranno. Parlate con Jaques fino ad esaurire tutti gli argomenti. Una volta rimasti soli andate a destra ed uscite dalla sala da pranzo. Raccogliete la forchetta e proseguite a sinistra, fino alla cabina di Jaques. Forzate la porta della cabina con la forchetta ed entrate. Cliccate un paio di volte sui fogli sciolti ed otterrete una mappa. Aprite l’anta destra del mobiletto e prendete sia la chiave, che la mazzetta di denaro. Girate il pesce appeso alla parete e prendete nota dell’ID e della password. Cliccate sulla conchiglia. Leggete il libro antico e prendete nota delle coordinate che vi serviranno, quando dovrete usare il periscopio. Cambiate inquadratura e prendete la conchiglia sul letto. Cliccate di nuovo sul letto e giratelo. Mettete la conchiglia blu nell’incavo e scoprirete un passaggio segreto. Cliccate due volte su Spike per spingerla dentro. Entrate nel passaggio segreto ed aprite l’armadio. Raccogliete da terra l’uniforme. Cliccate sul tabellone e successivamente sull’isola. Cliccate sulla penna e su 50° di longitudine. Usate la penna sul foglio, accanto alla scritta longitudine ed Ace prenderà nota delle coordinate. Ripetete il procedimento sopra descritto per la longitudine trascinando sempre la penna sui 50°. Cliccate sul foglio appena compilato e prendetelo. Uscite sia dallo studio, che dalla cabina. Tornate in corridoio e cliccate sulla chiusura del portello. Avvicinatevi alla piattaforma di controllo ed inserite la chiave nella serratura a sinistra. Tirate la leva ed Ace salterà giù dalla piattaforma. Cliccate sul cucciolo di balena finché si avvicinerà a voi. Accendete il tasto sul dorso della balena ed assicuratevi che sia rosso. Salite la scaletta che conduce al corridoio e da lì salite fino al ponte. Aprite il vostro inventario ed usate il naso finto su Ace ( che si travestirà da Nemo). Guardate il filmato poi avvicinatevi al tavolo delle mappe. Ricomponete la mappa trascinando i cinque tasselli. Il risultato finale lo vedete nell’immagine qui in basso.

 

 

Prendete la mappa nel vostro inventario e mettetelo nell’angolo inferiore destro. Trascinate sulla mappa il foglio con le coordinate che si trova nel vostro inventario. Srotolate il foglio trasparente sul lato destro del tavolo e prendete la penna in alto a sinistra. Ace traccerà il percorso. Avvicinatevi al sonar e premete il tasto con la scritta rilascia. Spostate il mirino usando le frecce direzionali. Per proseguire dovete tenere la balena dentro il mirino, finchè sul monitor appare l'isola. Una volta giunti a destinazione usate la piattaforma del periscopio ed inserite il codice lungo – corto – lungo. Dopo aver allontanato la piovra usate la scala a spirale e saltate sui dorsi delle balene fino a raggiungere il molo.

 

 

Appartamento di Ace:

 

 

 

Aprite la porta con la chiave nel vostro inventario ed aspettate che bussi il padrone di casa. Parlateci poi entrate nel bagno. Aprite il rubinetto e riempite d’acqua la vasca da bagno. Tornate in soggiorno e provate ad accendere la segreteria telefonica. Scoprirete che il padrone di casa ha tolto la corrente! Leggete il foglio attaccato alla parete, vicino al frigorifero. Aprite tutte le ante della credenza; finché troverete un paio di guanti di gomma. Prendeteli. Giratevi verso il televisore e prendete i cavi. Collegate un’estremità alla scatola dei fusibili poi andate in bagno e mettete l’altra estremità del cavo nella vasca da bagno piena d’acqua. Tornate in cucina e togliete il copri - acquario. Prendete l’acquario ed appoggiatelo sullo sgabello che si trova in bagno. Indossate i guanti di gomma e mettete le anguille nella vasca. Tornate in cucina ed usate il computer portatile. Parlate con Woodstock che vi dirà quale è la vostra prossima destinazione….

 

Alaska:

 

Cliccate sul buco nel ghiaccio e chiedete all’eschimese di condurvi al villaggio. Provate a parlare con il capo villaggio, il quale, però non parla la vostra lingua. Parlate allora con Oosik sua figlia ed accettate di sottoporvi ad una prova, per conquistare la fiducia del capo del villaggio. Scegliete una prova qualsiasi tanto il risultato non cambierà. Dopo aver superato la prova arriverete dinnanzi al totem. Dovete costruirne uno a forma di donna.  

 

 

Una volta superata la prova tornerete automaticamente davanti al falò, dopodichè Ace, Oosik e suo padre arriveranno sul luogo del rapimento dei cani. Esaminate la neve gialla e parlate con Oosik, che metterà a vostra disposizione la motoslitta. Cliccateci sopra, ma prima di partire il capo del villaggio vi presterà il suo cappotto. Cliccate di nuovo sulla motoslitta e partite. Controllate la motoslitta usando le frecce direzionali. Dovete visitare quattro posti: le dune di neve – l’antenna parabolica, l’accampamento dei russi e la baita. Per prima cosa andate dove ci sono le dune di neve. Andate a sinistra, poi a destra per tre volte. Girate a sinistra poi ancora destra per tre volte. Frugate tra la neve e prendete l’osso, nascosto sotto la prima duna, ed il pezzo di pan di Spagna congelato sotto la seconda duna. Guardate anche sotto il terzo cumulo…Ripartite ed andate dove è collocata l’antenna. Usate di nuovo la motoslitta ed andate a destra per tre volte, sinistra poi a destra. Aprite lo sportello dell’antenna usando il pezzo di pan di Spagna congelato. Prendete il cacciavite ed osservate lo schema. L’indizio vi servirà per, quando arriverete nella fabbrica.

 

 

Risalite sulla motoslitta e raggiungete l’accampamento dei Russi. Andate a sinistra, alla seconda girate a sinistra ed andate due volte a destra. Per finire girate a sinistra. Prendete una manciata di neve e tiratela ai soldati. Indossate il travestimento nel vostro inventario e scendete a parlare con i soldati. Interrogateli per tre volte dopodiché rubate la loro motoslitta. Andate a destra, due volte a sinistra, e poi ancora a destra. Prendete l’ascia e buttate giù la porta della baita. Guardate nel cestino accanto alla porta e prendete il foglietto. Guardate sotto il tappeto e spingete l’interruttore. Entrate nel passaggio segreto e preparatevi al prossimo giochino arcade. Dovete riuscire a passare tra le fiamme senza bruciarvi. Una volta arrivati dall’altra parte spostate la leva e spegnete il lanciafiamme. Entrate nella stanza e camminate lungo la passerella. Andate a sinistra e salite al secondo livello. Entrate nella stanza e fate tacere il cane, dandogli l’osso nel vostro inventario. Attraversate la stanza e spingete il bottone verde. Cliccate sul computer ed inserite la password PRESS. Disabilitate l’estrazione di sicurezza. Tornate al menù principale e disabilitate il controllo di sicurezza. Tornate al menù principale ed abilitate l’energia dell’ascensore. Tornate al menù principale e cliccate sulla X. Avvicinatevi all’armadietto. Apritelo e spostate le scatolette. Prendete il piede di porco e spostatevi sul lato destro della stanza. Aprite il pannello con il piede di porco e zoomate sullo schema. Premete il tasto rosso e blu poi tirate la leva. Zoomate di nuovo sul pannello e premete il tasto rosso e verde poi tirate la leva. Andate verso le gabbie e liberate gli husky. Uscite dalla stanza e scendete le scale. Entrate nella prima stanza ed aprite il cancello. Tirate la maniglia e fermate i macchinari. Cliccate sull’altro cancello e liberate le balene. Uscite ed entrate nella stanza con la luce rossa sopra la porta. Cliccate sulla vasca da bagno e sui barili a destra. Aprite i barili con il piede di porco e godetevi la festa! Uscite dalla stanza passando dai lanciafiamme. Usate l’ascensore ed uscite dalla baita…

 

 

Appartamento di Ace:

 

Allontanate l’energumeno fuori dell’appartamento dandogli il denaro nel vostro inventario. Aprite la porta di casa con la chiave ed aspettate che bussi il padrone di casa. Pagategli l’affitto dopodichè avvicinatevi al tavolo con il computer. Cliccate sulla seconda icona in alto a sinistra ed entrate nel sito Xotica. Scorrete le pagine e trascinate l’icona con accanto la scritta NEW sulla X in basso a destra. Ripetete il procedimento sopra descritto con tutte le icone che potete trascinare e fatelo finché la X in basso a destra si trasforma completamente. Inserite l’ID JAQUES e la password NEMO. Cliccate sull’icona del foglio e scrivete la parola ORDINE accanto all’olio di balena e allo shampoo di cucciolo di foca. Cliccate sulla scritta OFFERTA SPECIALE e fatevi recapitare il tutto a casa. Aspettate che bussino alla porta. Andate ad aprire e parlate con Vanella. Partite con lei per la…

 

 

Bavaria:

 

Una volta rimasti soli raccogliete da terra la carta d’accesso. Aprite la finestra e poco dopo nella stanza entrerà Phatteus. Ascoltatelo e seguitelo. Entrate nella stanza delle comunicazioni e cliccate sul pannello due o tre volte. Andate destra e continuate il giro. Seguite Phatteus fino alla caverna e guardate il filmato. Cliccate sulle gabbie ed ascoltate Ace. Guardate il resto del filmato, al termine del quale tornerete nella vostra cella. Uscite passando dalla finestra e strisciate a sinistra. Salite sul tetto usando il rampicante ed usate per due volte il biglietto con le coordinate, sull’antenna parabolica. Tornate giù. Andate a destra. Scendete ed andate due volte a sinistra. Entrate dalla finestra e cliccate su tutti gli oggetti nella stanza. Uscite dalla porta e scendete le scale. Abbassate l’ascia dell’armatura ed entrate nel passaggio segreto. Cliccate sul pannello. Lo scopo dell’enigma consiste nel collegare ogni mezza luna ad una linea, ed un’altra mezzaluna dello stesso colore e tracciare un percorso che parte dai dati in uscita a sinistra, ai dati in entrata a destra. Il risultato finale deve essere come quello che vede nell’immagine qui in basso.

 

 

Provate ad uscire dalla sala ed Ace sarà condotto nel laboratorio e legato ad un lettino. Una volta rimasti soli cliccate sullo specchio a destra e Spike vi libererà. Cambiate schermata cliccando sulla parte inferiore del monitor e proseguite verso la caverna. Guardate la sequenza e prendete l’armatura. Salite sul palco e lottate con Vanella. Fatevi aiutare da Spike cliccando sui sacchi di cemento appesi. Aprite le gabbie tirando la leva e liberate gli animali. Usate le frecce direzionali per nascondervi dietro le colonne: destra, sinistra e freccia in basso. Provocate Phatteus premendo il tasto invio e continuate così finché entrambe le colonne saranno rase al suolo. Uscite dalla caverna con gli animali e guardate il filmato finale!