1954 Alcatraz

Joe:

 

Al termine del filmato introduttivo guardate il lato sinistro della mensola a destra e prendete il flacone degli antidolorifici. Osservate sia la fotografia appesa sopra il lavandino, che la grata sotto quest’ultimo. Joe prenderà il coltello di vetro che aveva nascosto. Guardate la tazza del bagno e scoprirete che serve per comunicare con gli altri detenuti. Tagliate il materasso con il coltello di vetro e prendete sia il denaro, che il pacchetto di sigarette. Riparate il coltello combinando il manico con i frammenti ed uscite dalla cella. Identificate gli altri detenuti passando su ciascuno il puntatore del mouse. Fate la stessa cosa per le due guardie. Parlate con Hank e ditegli che lo pagherete nel refettorio. Esaurite tutti gli altri argomenti. Al termine del dialogo sarete nel refettorio. Mangiate la vostra colazione, e parlate con Hank, Bumpy e Gas Pipe. Dopo aver chiacchierato con tutti, uscite e vi ritroverete nel parlatorio. Parlate con Christine esaurendo tutti gli argomenti, poi cliccate sul Gas Pipe, che creerà un diversivo per allontanare la guardia. Parlate nuovamente con vostra moglie e ditele la verità. A questo punto prenderete il controllo di….

 

 

Christine:

 

Fingetevi stupida, oppure fingete di odiare Joe. Al termine del dialogo con Mickey guardate Alcatraz poi date un’occhiata attraverso il telescopio. Guardate il poster attaccato al lampione, dopodichè tornate a casa andando a sinistra. Leggete l’avviso di Vivian, guardate sia la porta del bagno, che quella del vostro appartamento. Entrate in casa e guardate l’orologio rotto. Cliccate sugli oggetti sparsi sul pavimento ed automaticamente rimetterete un po’ d’ordine. Leggete il diagramma della cassaforte, che Christine ha preso dal mappamondo. Frugate nelle tasche dei vestiti appesi all’appendiabiti a sinistra, e prendete la scatola di fiammiferi. Aprite il cassetto in alto e prendete la seconda forcina. Controllate la pila di posta accanto al telefono. Prendete lo spartito sul pianoforte, ed il disco di musica jazz. Controllate il lampadario cinese e prendete l’inalatore. Affacciatevi alla finestra e provate a chiamare il vostro dirimpettaio, che però non riuscirà a sentirvi per via del rumore della sua macchina da scrivere. Uscite dalla finestra che dà sulla scala antincendio, e parlate con Dale. Decidete se invitarlo o no ad entrare nel vostro appartamento. Al termine del dialogo guardate i cuscini e la lattina sul vaso di fiori. Frugate nel terriccio e prendete la matrice per banconote. Salite sul tetto e provate a raggiungere quello del palazzo di fronte, ma per il momento non avete nessun motivo per raggiungere l’altro palazzo. Tornate in casa e lasciate l’appartamento. A questo punto comparirà la mappa, andate al Caffè Napoli e staccate l’avviso appeso alla porta. Osservate la finestra ed i manifesti nel vicolo. Provate a parlare con Shutter, ma è troppo ubriaco per intavolare un discorso con qualcuno. Usate una forcina per forzare la serratura della porta, ed entrate nel locale. Prima che possiate parlare con Shutter l’ispettore Grassi vi porterà in commissariato. Guardate le foto sulla scrivania, poi parlate con l’ispettore. Al termine del dialogo fate per uscire, e Christine chiederà di poter riavere i suoi effetti personali. Per recuperare ciò che vi appartiene dovrete andare a cena con l’ispettore. Automaticamente sarete seduti al tavolo di un ristorante. Guardate sia gli oggetti fuori dal ristorante, che quelli sul tavolo. Parlate con l’ispettore usando le frasi: 1 – 1. Lasciate il ristorante ed andate nella’appartamento dell’affittacamere. Salite le scale e parlate con Vivian, che non sembra per niente in forma. Guardate i guanti di gomma sul tavolo e prendete la forcina ai piedi del letto. Aprite il cassetto a destra e prendete l’altra matrice per banconote. Scendete nel ristorante ed entrate in cucina. Prendete il mestolo ed usatelo sulla pentola che è ancora sul fuoco. Tornate da Vivian e provate a darle la zuppa; la donna vi chiederà di aggiungerci del melone d’inverno. Tornate al ristorante e guardate il menù sul secondo tavolo nella fila centrale. Christine copierà il simbolo corrispondente al melone d’inverno. Andate in cucina ed usate il simbolo sul mobile delle spezie. Prendete il melone d’inverno e mettetelo nella zuppa. Portatela a Vivian e parlate con lei. Al termine del dialogo unite le matrici e mostratele a Vivian. Lasciate il ristorante e scegliete l’Opera sulla mappa. Guardate il poster e forzate il lucchetto con una delle vostre fidate forcine. Entrate nei camerini e parlate con Xiaowen. Al termine del dialogo prendete un’altra forcina dal baule posto accanto all’asse da stiro. Guardate la radio, seminascosta dai cappelli.

 

 

Parlate di nuovo con Xiaowen, il quale accetterà di darvi la radio se dimostrerete di essere beat. Lasciate il teatro ed andate al Caffè Napoli. Prendete il copione sul tavolo e tornate all’Opera. Date il copione e la partitura a Xiaowen, che finalmente vi lascerà prendere la radio. Tornate da Vivian, datele la radio ed all’interno troverete una chiave. Sulla mappa comparirà una nuova locazione. Andateci. Parlate con Dale due volte ed esaurite in entrambi i casi tutti gli argomenti.  Provate a bussare alla porta, ma lo scrittore inizierà a sparare. Tornate nel vostro appartamento ed uscite dalla finestra per raggiungere la scala antincendio. Provate a chiamare il vostro vicino, ma non risponderà. Salite sul tetto e raggiungete il palazzo di fronte. Entrate nell’appartamento dello scrittore e parlate con lui più volte senza tralasciare nulla. Al termine del dialogo guardatevi attorno e prendete alcune pagine dalla pila di fogli. Guardate le mensole e prendete il libro sul ripiano inferiore. Provate ad aprire il frigorifero e lo scrittore vi chiederà la parola segreta, che al momento non conoscete. Uscite e prendete il controllo di…

 

 

Joe:

 

Parlate con Gas pipe, ed in ogni caso finirete in cella d’isolamento. Guardate la placca di metallo e la grata in alto a sinistra. Parlate attraverso la grata in alto a destra senza tralasciare nulla; alla fine avrete un piano d’evasione nel vostro inventario. Parlate con la guardia esaurendo tutti gli argomenti. Prendete il controllo di…

 

 

Christine:

 

Andate al caffè Napoli e parlate prima con Dale, poi con Shutter, per farlo collaborare dategli l’inalatore nel vostro inventario. L’uomo nel corso del dialogo vi darà una poesia d’amore. Lasciate il bar ed andate a Washington Square Park. Provate a parlare con il ragazzo seduto sulla panchina, poi fate allontanare l’ispettore Grassi. Controllate dietro i cespugli, poi parlate nuovamente con Matty e dategli la poesia. Al termine del dialogo avvicinatevi all’uomo seduto sotto l’albero e dategli la bibita.  Lasciate il parco ed andate al club di Mickey. Parlate con il buttafuori, il quale rifiuterà di farvi entrare. Parlate con i clienti in fila e guardate la targa del club. Entrate nel vicolo a destra ed osservate la porta chiusa. Usate una delle vostre inseparabili forcine per aprire la porta. Entrate nel club e parlate con Goldie esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete la rosa rossa. Osservate la vecchia valigia e prendete un’altra forcina. Uscite dalla porta posteriore, e tornate di fronte al club. Andate a sinistra per far comparire la mappa. Tornate a Washington Square Park e parlate con Matty del presente. Tornerete automaticamente al Caffè Napoli. Parlate con Shutter e chiedetegli la chiave; scoprirete così che si trova in un vecchio diario che ha venduto. Andate nella libreria e guardate la libraia, parlatele e datele il manoscritto nel vostro inventario; in cambio avrete il diario con la chiave. Tornate al Caffè Napoli e parlate con Bernadette; automaticamente andrete nel suo studio. Esaurite tutti gli argomenti poi prendete il volantino sul letto e sarete automaticamente in una galleria d’arte. Parlate con il direttore ed alla fine avrete anche l’ultima chiave. Sfortunatamente Mickey vi ha seguite. Dategli una delle tre chiavi poi recatevi al club di Mickey. Mostrate la scatola di fiammiferi al buttafuori ed entrate. Parlate con Mason, poi con Bee, che vi darà la combinazione per aprire la cassaforte nell’ufficio di Mickey. Parlate con la donna ubriaca nonché ex-moglie di Gas pipe. Tornate nel salone principale, e parlate con Mickey; così facendo vi sposterete automaticamente nel suo ufficio. Parlate con lui e cercate di guadagnare tempo mentendo sul numero delle chiavi. Osservate i panni stesi, le pillole, i guanti, i detersivi ed il libro sul divano. Parlate di nuovo con Mickey usando le frasi: 2– 1. Una volta rimasti soli provate ad aprire la cassaforte usando la combinazione che vi ha dato Bee, ma sfortunatamente non funziona. Prendete il libro maestro sulla scrivania ed usate il telefono rosso. Uscite dall’ufficio ed entrate nel camerino a sinistra. Usate la combinazione per confrontare le misure di Goldie e ne ottonerete una nuova. Tornate nell’ufficio di Mickey, fatelo uscire con la solita scusa dei germi ed aprite la cassaforte con la nuova combinazione. Christine prenderà automaticamente tutto ciò che contiene. Aprite il vostro inventario. Combinate i libri segreti, ed usate il telefono rosso per avvisare la mafia. Uscite dall’ufficio e parlate con Bee, quindi datele i negativi e poco dopo avrete la fotografia sviluppata. Andate da Goldie e datele il contratto. Uscite dal club ed andate nella chiesa di S.Pietro e Paolo. Forzate il cancello con la forcina. Parlate con il cappellano e confessatevi. Al termine della confessione parlate con il cappellano e ricattatelo con la fotografia di Matty e Sutter. Parlate per la terza volta con il cappellano ed usate la seconda frase. Prima di uscire prendete una bibbia dalla pila sulle panche a destra. Andate al Caffè Napoli e prendete una forcina dalla borsetta di Bernadette. Lasciate il bar ed andate da Vivian. Datele sia il documento per l’uscita dall’isolamento; che la lettera del direttore cosicchè la donna ne possa imitare la firma. Tornate al club di Mickey e date il documento firmato a Mason.

 

Joe:

 

Parlate con Hank e dategli sia le pillole, che il denaro per far sì che vi illustri il suo piano di fuga. Esaurite tutti gli argomenti, dopodichè parlate con Frank, che vi darà una vecchia tessera della biblioteca. Parlate con Bumpy e dategli il pancake. Uscite dal cortile e parlate con il nuovo agente penitenziario. Sarete automaticamente nella lavanderia. Prendete la gruccia dalla lavatrice a sinistra. Raccogliete il laccio da scarpa di fronte alla lavatrice. Guardate i due uomini sullo sfondo, frugate nelle ceste ed avrete un’altra gruccia e delle lenzuola legate. Osservate la lavatrice accanto a Chiquita e parlate con quest’ultima esaurendo tutti gli argomenti. Interagite con la lavatrice accanto alla donna e scoprirete che lo scarico è bloccato. Unite le grucce nel vostro inventario ed usatele per aggiustare la lavatrice. Date la lingerie a Chiquita. Parlate con Mason e comparirà la mappa di Alcatraz vista dall’alto, cliccate sulla fabbrica. Prendete l’oliatore sul tavolo da lavoro, e la rivista sullo sgabello. Parlate sia con Frank, che con Bumpy. Osservate la macchina di fronte a Bumpy, riparatela con la chiave inglese e provate ad usarci il laccio, ma è troppo rigido. Ungete il laccio con l’olio, usatelo sulla macchina e provate quest’ultima per assicurarvi che funzioni. Uscite ed andate alla centrale elettrica. Prendete la lampadina sul davanzale e frugate nella cassetta degli attrezzi sul tavolo al centro della stanza. Joe la svuoterà automaticamente. Guardate il pruno dietro il macchinario giallo a destra. Osservate il pannello di controllo ed usateci il cavo elettrico. Andate dietro il generatore ed osservatelo. Prendete i due ingranaggi e provate a rimetterli. Vi accorgerete che mancano un po’ di cose per ripararlo. Uscite dalla centrale elettrica, ed andate nella cappella. Parlate due volte con il cappellano e dategli la risposta al messaggio di Christine. Riparate l’altoparlante e prendete il cerchione. Esaminate il proiettore e sostituite la lampadina bruciata, con quella presa alla centrale elettrica. Parlate con Hank. Approfittate del momento di distrazione del cappellano per frugare nel cassetto dell’altare. Prendete la bibbia, apritela e dentro ci troverete un fumetto. Date la bibbia a Hank, che in cambio vi darà qualche metro di corda. Osservate il nido sul davanzale a sinistra e prendete l’uovo. Uscite dalla cappella e tornate in fabbrica. Usate la ruota di legno sul macchinario di fronte a Bumpy. Tornate subito alla centrale elettrica. Zoomate sul generatore ed infilateci l’ingranaggio di legno. Mettete il cerchione con il centro della ruota ed usate il tutto sull’ingranaggio. Completate la riparazione usando la cinghia. Avviate il generatore usando il pannello di comando. Mason a questo punto, colpito dalla vostra abilità vi chiederà di fare dei lavoretti a casa sua. Riparate il giradischi. Osservate il televisore e fatevi dare il manuale, mentre Mason andrà a prenderlo scambiate due parole con sua moglie. Usate il manuale con il televisore e chiedete a Mason due tubi. L’uomo tornerà poco dopo con i tubi ed un cavo elettrico. Usate il manuale con uno dei due tubi e riparate il televisore. Sfortunatamente manca ancora qualcosa, Usate la carta stagnola sull’antenna. A questo punto dovrete riparare il telefono. Aprite la scatola d’alimentazione, a sinistra della cabina e sostituite il cavo rotto, con quello che vi ha dato Mason. Controllate se il telefono funziona e sentirete delle interferenze. Schermate i cavi con la carta stagnola. Prendete dal telefono, sia la moneta, che il resistore. Andate nella lavanderia, e date a Chiquita, la rivista di moda e la rivista di meccanico; con cui potrà farvi una protezione per affrontare Gas Pipe. Andate alla centrale elettrica ed affrontate Gas Pipe. Colpitelo al volto, al torace e all’addome, finchè entrambi verrete portati all’ospedale. Parlate con il medico e chiedetegli di farvi stare in un posto sicuro. Osservate la vostra cella. Guardate il lavandino, il letto, e la lampadina. Prendete il chiodo sul davanzale. Guardate il tasto d’emergenza accanto alla porta della cella. Uscite dalla cella usando il chiodo nella serratura ed aprite la porta. Entrate nella sala operatoria a sinistra e guardate il medico che sta dormendo sul tavolo operatorio. Prendete lo sgabello e sostituitelo con il cric, che andrà nel vostro inventario assieme al manico. Frugate nel bidone dei rifiuti e prendete la maglietta sporca di sangue. Leggete quattro volte le cartelle dei pazienti ed uscite dalla sala. Guardate i sacchi neri, con i quali Joe progetterà di fare un fantoccio quando fuggirà. Entrate nel piccolo ripostiglio. Prendete altra corda dalla mensola centrale del tavolo rotto. Aprite l’armadietto dei medicinali e prendete il detergente. Afferrate la bottiglia d’acido muriatico, posta sopra la scatola. Guardate la scatola dei fusibili e prendete il TK421. Aprite il vostro inventario e combinate il TK421 con il resistore. Mescolate il detergente con l’acido muriatico. Uscite dal ripostiglio ed entrate nella cella di Birdman, parlate con lui e dategli l’uovo di gabbiano. Tornate nella vostra cella e premete il pulsante d’emergenza. Parlate con Mason e chiedetegli d’incontrare il cappellano; quindi date a quest’ultimo la tessera della biblioteca.

 

Christine:

 

Andate nella chiesa di S.Pietro e Paolo e parlate con il cappellano, che vi darà sia la tessera della biblioteca, che la risposta di Joe. Osservate i nuovi elementi nel vostro inventario. Andate in libreria e parlate con la libraia, mostratele la tessera e giratevi. Guardate il libro interessante, per poterlo prendere date la bibbia alla libraia. Prendete il libro e tornate in chiesa. Date il testo al cappellano e prendete il controllo di…

 

Joe:

 

Se necessario, tornate in chiesa premendo il pulsante d’emergenza e dicendo a Mason che volete parlare con il cappellano. Parlate con il cappellano che vi consegnerà il libro di cui avevate bisogno. Riprendete il controllo di…

 

 

Christine:

 

Andate da Vivian e parlate con lei; pagatele l’affitto con il disco di jazz, poi chiedetele nuovamente di procurarvi dei passaporti falsi. La donna risponderà che per farlo le occorrono le vostre fotografie e dell’inchiostro numero 32. Andate al Caffè Napoli e parlate con Bernadette, che vi darà l’inchiostro. Andate nell’ufficio del detective e guardate il dossier sulla scrivania. Parlate con il detective Grassi esaurendo tutti gli argomenti, arrivati all’ultimo argomento Christine riuscirà a rubare le fotografie, mentre Grassi è distratto. Andate da Vivian e datele tutto il necessario affinché vi possa fare i documenti falsi. Quando la donna vi chiederà dei passaporti vergini aprite il cassetto del mobile a destra, prendeteli e dateli a Vivian. Lasciate l’appartamento ed andate al 1310 Grant. Aprite il frigorifero e rispondete alla domanda di Evan usando la prima opzione. Usate la chiave con la lettera B, come vi ha spiegato Joe…di cui riprenderete automaticamente il controllo.

 

 

Joe:

 

Andate nella cella di Birdman e dategli il libro. Il detenuto a questo punto vi darà il permesso di entrare nella sua cella. Usate il chiodo piegato per forzare la serratura ed entrate. Prendete il pezzo di corda sul letto ed unitelo a quello che avete legato in precedenza. Guardate la finestra e provate ad usarci il cric. Uscite dalla cella e prendete un sacco della spazzatura. Costruite un fantoccio usando la camicia sporca di sangue, con il sacco della spazzatura. Tornate nella vostra cella e mettete il fantoccio nel letto di Joe. Tornate nella cella di Birdman e parlate con lui, cercando di farvi dare dei consigli per la vostra fuga. Usate nuovamente il cric sulla finestra ed arrampicatevi sul tetto. Guardate la guardia, la linea telefonica ed il proiettore. Usate il sistema di ritorno nel vostro inventario sulla linea telefonica. In alternativa potete anche mettere fuori combattimento la guardia, lanciandole contro la bomba fumogena. Scendete nei sotterranei e sfondate la vecchia porta arrugginita. Entrate nel tunnel e troverete la strada sbarrata da una parete di macerie. Girate la valvola rossa e prendete l’asse di legno. Rompete il tubo a destra con l’asse appena presa. Percorrete il tunnel e guardate il filmato. Finite Gas Pipe colpendolo con la pietra e scalate la scogliera. Usate il tubo rubato a Gas Pipe per abbattere la costruzione di mattoni rotti. Entrate nel rifugio e prendete il nastro adesivo sul tavolo a sinistra. Osservate la scala rotta. Raccogliete il pezzo di scala. Unite la scala rotta con il pezzo raccolto, usando il nastro adesivo, quindi fissatela con il tubo. Arrampicatevi e dirigetevi verso il telefono pubblico. Osservate il telefono e provate a metterci la moneta nel vostro inventario, ma sfortunatamente s’incastrerà. Aprite il pannello di controllo ed usateci la fede nuziale nel vostro inventario. Chiamate…

 

Christine:

 

Rispondete al telefono e parlate con Joe. Salutate tutti i vostri ospiti, poi frugate nella borsetta della sirena. Prendete le chiavi della barca e lasciate l’appartamento.

 

 

Joe:

 

Salvate la partita! Andate verso la scogliera e tornate al vecchio rifugio. Tuffatevi in mare aperto e nuotate fino alla barca.

 

Christine:

 

Parlate con l’ispettore Grassi appellandovi al suo onore, finchè non lo mettere contro il mafioso. Colpite il bidone della spazzatura e guardate cosa succede. Prendete il bottino ed usate le chiavi sulla barca. Parlate con Joe e decidete se fuggire con o senza di lui. Per guardare entrambi i finali caricate il salvataggio precedente.